Da sicuro a grande: La nuova psicologia della leadership

Punteggio:   (5,0 su 5)

Da sicuro a grande: La nuova psicologia della leadership (Skip Bowman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Safe to Great: The New Psychology of Leadership

Contenuto del libro:

Come fanno i leader di oggi a passare dal giocare sul sicuro al giocare alla grande?

In un'epoca di crisi climatiche, pandemie globali e tecnologie dirompenti, i leader possono ritrovarsi ad aggrapparsi a mentalità basate sulla paura che privilegiano l'individualismo rispetto al collettivismo, controllando inavvertitamente i loro team invece di ispirare in loro un impegno genuino. Per navigare nell'incertezza e cogliere le opportunità emergenti, i leader devono orientarsi verso un approccio più facilitante e abilitante, che metta al centro lo scopo prima del profitto e il team prima dell'individuo.

In Safe to Great, Skip Bowman, consulente, oratore e autore, delinea un processo integrato di sviluppo organizzativo e della leadership per implementare una mentalità di crescita basata sulla sicurezza psicologica. Basato su oltre 25 anni di esperienza di lavoro con organizzazioni globali, il modello di Bowman unisce teoria e pratica in un insieme di principi progettati per affrontare le opportunità e le sfide della leadership e dell'organizzazione nel ventunesimo secolo e oltre.

Bowman si basa sul concetto di sicurezza psicologica, descritto nel lavoro di Amy C. Edmondson sulle organizzazioni senza paura, per esaminare come un ambiente di lavoro che tollera il rischio e mostra la volontà di sperimentare possa facilitare alti livelli di innovazione. Anche i principi della mentalità di crescita, divulgati da Carol Dweck, fungono da filosofia guida: Bowman esorta le organizzazioni ad adottare un approccio generativo alla gestione delle persone e delle risorse, restituendo almeno quanto si estrae. In questo modello relazionale, il successo si basa sui risultati combinati e sulla crescita evolutiva del collettivo, piuttosto che sull'accumulo di potere e ricchezza da parte di un singolo dirigente o di un piccolo gruppo di stakeholder.

Con un tono colloquiale e ricco di grandi speranze e verità scomode, Safe to Great lancia un appello appassionato per un nuovo standard di leadership che porti le persone e le organizzazioni da un luogo di relativa comodità e poco rischio a uno spazio di audace curiosità, impegno e collaborazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773272306
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da sicuro a grande: La nuova psicologia della leadership - Safe to Great: The New Psychology of...
Come fanno i leader di oggi a passare dal giocare...
Da sicuro a grande: La nuova psicologia della leadership - Safe to Great: The New Psychology of Leadership

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)