Da Shiloh a Savannah

Punteggio:   (5,0 su 5)

Da Shiloh a Savannah (Leib Ambrose D.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From Shiloh to Savannah

Contenuto del libro:

Dalle prime vittorie dell'Unione nell'ovest, a Forti Henry e Donelson, alla selvaggia battaglia di Shiloh, fino alla Marcia verso il mare, il Settimo Fanteria dell'Illinois combatté con distinzione in tutta la Confederazione. Il vivido resoconto di Ambrose, testimone oculare, ripercorre la storia del primo reggimento di volontari dell'Illinois dal suo arruolamento nel 1861 fino agli ultimi giorni di guerra.

Un'introduzione e le note esplicative dello storico della Guerra Civile Daniel E. Sutherland rivelano l'importanza del contributo di questa unità occidentale. Originariamente di stanza nel Missouri e nel Kentucky, l'unità contribuì a mantenere il controllo dell'Unione sugli Stati schiavisti di confine che non avevano aderito alla Confederazione.

Durante gli anni centrali della guerra, il Settimo protesse le linee ferroviarie e compì incursioni nelle zone del Tennessee e dell'Alabama controllate dai Confederati. Ambrose descrive vividamente le devastazioni della guerra mentre il Settimo Illinois rintracciava e combatteva i predoni ribelli, i partigiani e i guerriglieri.

Illustrando l'agghiacciante relazione tra la violenza e la vita quotidiana dell'esercito, Ambrose descrive i soldati nordisti che, inizialmente riluttanti a saccheggiare e foraggiare il Sud, si sono induriti alla brutalità e hanno distrutto impenitenti città e piantagioni. Le battaglie più sanguinose del Settimo si svolsero a Shiloh e ad Allatoona Pass, dove l'unità ebbe un ruolo cruciale nelle vittorie dell'Unione. La fanteria combatté anche durante le lunghe campagne intorno a Corinth.

Il gruppo vide il mare a Savannah, fu testimone dell'incendio di Columbia e marciò attraverso il cuore della Confederazione prima di terminare la guerra nella Carolina del Nord. In questo resoconto molto articolato, Ambrose ritrae in modo incisivo la confusione della battaglia e la feroce lealtà verso i compagni caduti, mentre descrive nei dettagli l'eroismo e il sacrificio dei suoi commilitoni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875803098
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:283

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Shiloh a Savannah - From Shiloh to Savannah
Dalle prime vittorie dell'Unione nell'ovest, a Forti Henry e Donelson, alla selvaggia battaglia di Shiloh, fino...
Da Shiloh a Savannah - From Shiloh to Savannah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)