Da schiavo a prete: La storia ispiratrice di Padre Augustine Tolton (1854-1897)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Da schiavo a prete: La storia ispiratrice di Padre Augustine Tolton (1854-1897) (Caroline Hemesath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dalla schiavitù al sacerdote: A Biography of the Reverend Augustine Tolton” di Caroline Hemesath racconta la vita ispirata di padre Augustine Tolton, il primo sacerdote cattolico nero degli Stati Uniti. Il libro descrive il suo viaggio dalla schiavitù al sacerdozio tra ostacoli significativi, come il razzismo e il rifiuto dei seminari. I lettori ne lodano la narrazione coinvolgente e il messaggio ispiratore sulla fede e la perseveranza. Tuttavia, alcuni sottolineano che il libro impiega elementi romanzati, che possono influire sulla sua accuratezza.

Vantaggi:

Storia ispiratrice di superamento delle avversità
ben scritta e coinvolgente
facilmente comprensibile
rivela un contesto storico significativo
fornisce un forte senso della fede e della determinazione di padre Tolton
riconosciuto per il suo impatto emotivo
consigliato sia ai cattolici che agli studenti di storia nera.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro contiene elementi romanzati, il che potrebbe influire sulla sua accuratezza storica; non tutti i lettori potrebbero comprenderne appieno l'importanza se non hanno familiarità con il contesto cattolico tradizionale.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Slave to Priest: The Inspirational Story of Father Augustine Tolton (1854-1897)

Contenuto del libro:

Nato in una famiglia di schiavi cattolici neri, p. Augustine Tolton (1854-1897) ha superato difficoltà quasi insormontabili per diventare uno dei primissimi sacerdoti neri degli Stati Uniti. Con la sua morte precoce a 43 anni, questo pioniere sacerdote nero ha lasciato una luminosa eredità di santo servizio a Dio, alla Chiesa e al suo popolo.

La causa di canonizzazione di Tolton è stata ufficialmente aperta dall'arcidiocesi di Chicago, come annunciato dal cardinale Francis George.

L'accurata ricerca scientifica e lo scritto ispiratore di suor Caroline Hemesath sulla grande eredità e sul coraggio di questo ex schiavo che divenne sacerdote di fronte a incredibili pregiudizi all'interno della Chiesa e della società saranno una fonte di forza per i cristiani moderni che affrontano anch'essi la persecuzione. Nella storia americana, molti neri hanno raggiunto il successo contro grandi difficoltà. Ma padre Tolton ha affrontato un'altra fonte di pregiudizio: un'opposizione dall'interno della Chiesa, l'unica istituzione su cui avrebbe dovuto poter contare per ottenere compassione e sostegno.

Sopportando molti rifiuti, come inserviente trascorreva lunghe ore in chiesa in preghiera e frequentava corsi clandestini tenuti da sacerdoti e suore amichevoli che vedevano nei suoi occhi un profondo amore per Dio e per la Chiesa e la determinazione a servire il suo popolo. Negata la formazione teologica in America, i suoi amici lo aiutarono a ricevere l'educazione e l'ordinazione sacerdotale a Roma. In seguito divenne parroco della chiesa di St. Monica a Chicago e fondò un fiorente centro a St. Monica che fu il punto di riferimento per i cattolici neri di Chicago per 30 anni.

L'autore ha intervistato molte persone che hanno conosciuto personalmente padre Tolton, tra cui Santa Caterina Drexel, e presenta un ritratto di grande ispirazione di un grande cattolico americano. Il libro include illustrazioni e fotografie.

Causa di canonizzazione di padre Tolton aperta dall'arcidiocesi di Chicago.

Chicago, 3 marzo (CNA) - Padre Augustus Tolton, un uomo nato in schiavitù che divenne il primo sacerdote diocesano americano di origine africana, è ora considerato per la canonizzazione. Il cardinale Francis George ha annunciato lunedì che la causa di santità del sacerdote ottocentesco è stata introdotta nell'arcidiocesi di Chicago.

"Molti cattolici potrebbero non aver mai sentito parlare di p. Augustus Tolton, ma i cattolici neri molto probabilmente sì", ha scritto l'arcivescovo di Chicago.

Nato nel Missouri il 1° aprile 1854, John Augustine Tolton fuggì dalla schiavitù con la madre e due fratelli nel 1862 attraversando il fiume Mississippi fino all'Illinois.

"John, ragazzo, sei libero. Non dimenticare mai la bontà del Signore", gli disse la madre di Tolton dopo la traversata, secondo il sito web della Chiesa di Santa Elisabetta a Chicago.

Il giovane Tolton entrò nella St. Peter's Catholic School con l'aiuto del parroco della scuola, p. Peter McGirr. P. McGirr lo avrebbe poi battezzato e istruito per la prima Comunione. L'estate successiva Tolton era già in servizio come chierichetto.

Il sacerdote chiese a Tolton se gli sarebbe piaciuto diventare sacerdote, dicendo che ci sarebbero voluti dodici anni di duro studio.

Il ragazzo, entusiasta, disse che dovevano andare in chiesa e pregare per il suo successo.

Dopo essersi diplomato al liceo e al Quincy College, iniziò gli studi ecclesiastici a Roma, perché nessun seminario americano lo avrebbe accettato a causa della sua razza.

Il 24 aprile 1886 fu ordinato a Roma dal cardinale Lucido Maria Parocchi, allora vicario generale di Roma. I giornali di tutti gli Stati Uniti riportarono la notizia.

Don Tolton fu ordinato per la diocesi di Quincy, nell'Illinois meridionale. Al suo ritorno, nel luglio 1886, fu accolto alla stazione ferroviaria "come un eroe conquistatore", si legge sul sito web della parrocchia di Santa Elisabetta.

"Erano in migliaia a salutarlo, guidati da padre McGirr. Una banda di ottoni suonava canti di chiesa e spirituals negri. Migliaia di neri e di bianchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586175245
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da schiavo a prete: La storia ispiratrice di Padre Augustine Tolton (1854-1897) - From Slave to...
Nato in una famiglia di schiavi cattolici neri, p...
Da schiavo a prete: La storia ispiratrice di Padre Augustine Tolton (1854-1897) - From Slave to Priest: The Inspirational Story of Father Augustine Tolton (1854-1897)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)