Da schiavo a legislatore statale: John W. E. Thomas, il primo legislatore afroamericano dell'Illinois

Punteggio:   (4,9 su 5)

Da schiavo a legislatore statale: John W. E. Thomas, il primo legislatore afroamericano dell'Illinois (A. Joens David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “From Slave to State Legislator” (Dallo schiavo al legislatore statale) di David Joens racconta la storia ispiratrice di John William Edinburgh Thomas, il primo legislatore afroamericano dell'Illinois. Il libro mette in evidenza il suo viaggio dalla schiavitù alla carica politica, sottolineando i temi del trionfo, delle sfide e del contesto storico dei suoi successi. I recensori hanno lodato il libro per il suo valore educativo e per il suo contributo alla storia afroamericana.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziose informazioni sulle lotte per l'uguaglianza affrontate dagli afroamericani. È ben studiato e dettagliato e offre un resoconto unico della vita e della carriera politica di John William Edinburgh Thomas. I recensori lo consigliano alle biblioteche pubbliche e scolastiche, nonché agli studenti e agli studiosi di storia.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni, ma i potenziali lettori potrebbero trovarlo carente se sono alla ricerca di una panoramica più ampia della storia afroamericana piuttosto che di una biografia mirata.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Slave to State Legislator: John W. E. Thomas, Illinois' First African American Lawmaker

Contenuto del libro:

Primo afroamericano eletto all'assemblea generale dell'Illinois, John W. E. Thomas è stato per quasi vent'anni il leader riconosciuto della comunità afroamericana dello Stato e ha gettato le basi per il successo dei futuri leader neri nella politica di Chicago. Nonostante il suo ruolo chiave nell'approvazione della prima legge sui diritti civili dell'Illinois e il suo impegno per migliorare la sua comunità contro forti barriere personali e politiche, la vita e la carriera di Thomas sono state a lungo dimenticate dagli storici e dal pubblico. Questa affascinante biografia completa - la prima ad affrontare la piena influenza di Thomas o di qualsiasi altro politico nero dell'Illinois durante l'era della Ricostruzione - è anche uno sforzo pionieristico per spiegare le dinamiche della politica afroamericana e le divisioni all'interno della comunità nera nella Chicago post-Guerra Civile.

In From Slave to State Legislator (Dallo schiavo al legislatore statale), David A. Joens traccia la traiettoria di Thomas da schiavo di proprietà di una famiglia di medici in Alabama ad avvocato di spicco, ritenuto l'uomo afroamericano più ricco di Chicago al momento della sua morte nel 1899. Fornendo uno dei pochi sguardi completi sugli afroamericani a Chicago durante questo periodo, Joens rivela come la carriera di Thomas rappresenti sia le opportunità disponibili per gli afroamericani nel dopoguerra, sia i limiti ancora posti su di loro. Quando Thomas si trasferì a Chicago nel 1869, avviò un negozio di alimentari, investì in immobili e fondò la prima scuola privata per afroamericani prima di impegnarsi in politica.

From Slave to State Legislator (Dallo schiavo al legislatore di Stato) fornisce un resoconto dettagliato dei tre mandati di Thomas nella legislatura durante gli anni Settanta e Ottanta dell'Ottocento, dei suoi molteplici fallimenti nella candidatura per la rielezione e della sua fedeltà al Partito Repubblicano a caro prezzo politico, richiamando l'attenzione sulle differenze politiche all'interno di una comunità nera spesso considerata piccola e omogenea. Anche dopo aver ottenuto la sua eredità legislativa - l'approvazione della prima legge statale sui diritti civili - Thomas fu tormentato da problemi di clientelismo e da una divisione sempre più aspra con la comunità afroamericana, frustrata dai lenti progressi verso una vera uguaglianza. Attingendo ai giornali e a una serie di documenti governativi, Joens fornisce la rassegna più approfondita fino ad oggi della prima legislazione sui diritti civili e delle due controverse "convenzioni di colore" presiedute da Thomas.

Joens consolida l'eredità di Thomas come legislatore impegnato e coscienzioso in mezzo a lotte politiche e personali. Rivelando le complicate rivalità e le ambizioni contrastanti che hanno plasmato la politica nera del nord durante l'era della Ricostruzione, Joens mostra l'impatto a lungo termine dell'amicizia di Thomas con altre giovani stelle della politica afroamericana e il suo lavoro per far eleggere più rappresentanti neri. Il volume è arricchito da brevi biografie di altri importanti politici afroamericani di Chicago dell'epoca.

Premio di qualità superiore della Società storica dello Stato dell'Illinois, 2013.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809338924
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da schiavo a legislatore statale: John W. E. Thomas, il primo legislatore afroamericano...
Primo afroamericano eletto all'assemblea generale...
Da schiavo a legislatore statale: John W. E. Thomas, il primo legislatore afroamericano dell'Illinois - From Slave to State Legislator: John W. E. Thomas, Illinois' First African American Lawmaker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)