Da schiavi a soldati: Il 1° reggimento del Rhode Island nella Rivoluzione americana

Punteggio:   (4,9 su 5)

Da schiavi a soldati: Il 1° reggimento del Rhode Island nella Rivoluzione americana (Robert Geake)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'immersione profonda nella guerra rivoluzionaria americana e nella prima storia coloniale, concentrandosi in particolare sui contributi dei neri e dei Narragansett nel Rhode Island. È descritto come informativo e interessante per coloro che sono interessati ai fatti storici e al patrimonio locale.

Vantaggi:

Molto informativo
offre una grande visione della battaglia del Rhode Island
mette in evidenza i contributi dei neri e dei Narragansett durante la guerra rivoluzionaria
facile da leggere
collegamenti personali attraverso i nomi storici locali.

Svantaggi:

Può interessare solo i lettori seri interessati a questo specifico argomento storico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Slaves to Soldiers: The 1st Rhode Island Regiment in the American Revolution

Contenuto del libro:

Conosciuto come il Reggimento "Nero", la storia della prima unità dell'esercito continentale composta da arruolati afroamericani e nativi americani.

Nel dicembre del 1777, l'esercito continentale era accampato a Valley Forge e doveva affrontare settimane di freddo e fame, oltre alla prospettiva che molte truppe se ne andassero alla scadenza del loro mandato nei mesi successivi. Se l'inverno fosse stato particolarmente crudele, un gran numero di soldati avrebbe rischiato la morte o contemplato la diserzione. Furono fatti dei piani per arruolare più uomini, ma mentre gli Stati lottavano per riempire le quote di arruolamento, il generale del Rhode Island James Mitchell Varnum propose lo storico piano che prevedeva il reclutamento di un reggimento di schiavi dal suo Stato, il più piccolo dell'Unione, ma con la più grande popolazione di schiavi del New England. L'approvazione del piano da parte del comandante in capo avrebbe dato il via alla formazione del 1° reggimento del Rhode Island. Il "reggimento nero", come venne chiamato, era composto da servitori indentrati, indiani Narragansett ed ex schiavi. La scelta non fu priva di controversie. Mentre alcuni membri dell'Assemblea del Rhode Island e di altri Stati inveivano contro il fatto che l'arruolamento degli schiavi avrebbe dato al nemico l'impressione che non ci fossero abbastanza uomini bianchi per combattere gli inglesi, i proprietari di grandi proprietà offrirono volentieri i loro schiavi e servitori, sia bianchi che neri, al posto di un figlio o di un membro della famiglia arruolato.

Il reggimento combatté con distinzione nella battaglia di Rhode Island e, una volta unito al 2° Rhode Island prima dell'assedio di Yorktown nel 1781, divenne il primo battaglione integrato nella storia della nazione. In From Slaves to Soldiers: The 1st Rhode Island Regiment in the American Revolution, lo storico Robert A. Geake racconta l'importante storia del "reggimento nero", dalle cause che portarono alla sua formazione, agli atti di eroismo e alle disgrazie, nonché all'eredità lasciata da quegli uomini che si arruolarono per guadagnarsi la libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594164156
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da schiavi a soldati: Il 1° reggimento del Rhode Island nella Rivoluzione americana - From Slaves to...
Conosciuto come il Reggimento "Nero", la storia...
Da schiavi a soldati: Il 1° reggimento del Rhode Island nella Rivoluzione americana - From Slaves to Soldiers: The 1st Rhode Island Regiment in the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)