Da Satchmo a Miles

Punteggio:   (4,5 su 5)

Da Satchmo a Miles (Leonard Feather)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Da Satchmo a Miles” di Leonard Feather offre riflessioni personali sulle principali figure del jazz, sottolineandone gli aspetti umani piuttosto che l'analisi musicale. Si tratta di uno sguardo coinvolgente sulle vite di musicisti jazz iconici attraverso le esperienze e le interazioni di prima mano di Feather.

Vantaggi:

Riflessioni avvincenti sulle leggende del jazz, si concentra sulle storie personali, illumina aspetti della vita dei musicisti che non sono spesso trattati nelle biografie, è adatto sia ai nuovi che ai più esperti fan del jazz.

Svantaggi:

Il materiale può risultare familiare a coloro che hanno una buona conoscenza della storia del jazz; non si tratta di un resoconto biografico completo; alcuni potrebbero trovare le informazioni disponibili altrove.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Satchmo to Miles

Contenuto del libro:

Louis Armstrong, Duke Ellington, Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Count Basie, Lester Young, Charlie Parker, Norman Granz, Oscar Peterson, Ray Charles, Don Ellis e Miles Davis: sono queste le decine di figure del jazz che Leonard Feather ha scelto per descrivere lo sviluppo del jazz. Questo è il primo libro di Feather che esamina in profondità le figure innovative che hanno aperto la strada nella storia della musica.

In qualità di compositore, produttore e per quasi mezzo secolo uno dei principali critici del jazz, Feather ha una prospettiva unica su questi immortali del jazz. Ha lavorato e conosciuto tutti loro. "Questi sono ritratti di esseri umani prima di tutto, e analisi dei musicisti o della storia della musica solo in modo marginale, se non del tutto", afferma Feather nella sua nuova prefazione.

Il libro è un resoconto caldo, affettuoso e perspicace di dodici artisti originali, ricco di storie meravigliose. Come dice Feather: "Soprattutto sono grato per l'ispirazione e l'amicizia degli artisti stessi.

Armstrong ed Ellington sono stati direttamente responsabili, attraverso i loro dischi, di avermi avvicinato al jazz. Dopo che la loro magia ha agito su di me, gli altri, uno dopo l'altro, hanno sostenuto, rinfrescato e rinvigorito il mio interesse e il mio coinvolgimento in questa più vivace delle arti del ventesimo secolo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306803024
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1987
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Satchmo a Miles - From Satchmo to Miles
Louis Armstrong, Duke Ellington, Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Count Basie, Lester Young, Charlie Parker, Norman Granz, Oscar...
Da Satchmo a Miles - From Satchmo to Miles
Dentro il jazz - Inside Jazz
Nel 1940 il suono delle big band era diventato stantio e i jazzisti iniziarono a cercare nuovi suoni e stili. Al Minton's Playhouse di Harlem, un piccolo...
Dentro il jazz - Inside Jazz
Enciclopedia biografica del jazz - The Biographical Encyclopedia of Jazz
Volete sapere quando Duke Ellington era il re del Cotton Club? Vi siete mai chiesti...
Enciclopedia biografica del jazz - The Biographical Encyclopedia of Jazz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)