Da Sand Creek: Volume 42

Punteggio:   (4,3 su 5)

Da Sand Creek: Volume 42 (J. Ortiz Simon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene potenti poesie di Simon Ortiz che affrontano la violenza storica e attuale contro i nativi americani, concentrandosi in particolare sul massacro di Sand Creek. I recensori ne lodano la profondità emotiva, l'acutezza dei commenti e l'elegante semplicità, ma alcuni sono rimasti sorpresi dal fatto che si trattasse di poesia e l'hanno trovata emotivamente intensa.

Vantaggi:

Poesia profondamente profonda e ben realizzata, avvincente esplorazione della storia dei nativi americani, evoca forti emozioni e riflessioni, combina efficacemente prospettive personali e politiche, ben accolta dai lettori per la sua integrità artistica e veridicità.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti sorpresi dal fatto che si tratti di poesia e non di un altro formato, l'intensità emotiva potrebbe essere travolgente per alcuni, le aspettative potrebbero non essere in linea con lo stile poetico.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Sand Creek: Volume 42

Contenuto del libro:

Il massacro di donne e bambini Cheyenne e Arapaho da parte dei soldati statunitensi a Sand Creek nel 1864 è stato un episodio vergognoso della storia americana e il campo di battaglia è stato proposto come sito storico nazionale nel 1998 per rendere omaggio a quelle vittime innocenti. Il poeta Simon Ortiz aveva reso omaggio a quelle persone diciassette anni prima, a modo suo. Quel libro, da Sand Creek, è ora di nuovo in stampa.

Pubblicato originariamente in edizione ridotta, From Sand Creek è un'ampia dichiarazione sulle ingiustizie commesse nei confronti dei popoli nativi in nome del Destino Manifesto. Fa anche un riferimento toccante alla diffusione di questa ambizione in altre parti del mondo - in particolare in Vietnam - mentre Ortiz si chiede cosa significhi essere americano, cittadino degli Stati Uniti e indiano. Gli indiani hanno spesso sentito di non aver avuto un ruolo nella storia, osserva Ortiz, e attraverso il suo lavoro mostra come possono venire a patti con questa sensazione. Egli invita gli indiani a esaminare il processo che hanno vissuto come vittime, soggetti e risorse sacrificabili, e chiede alle persone di origine europea di considerare i motivi che guidano la loro storia e creano la loro stessa forma di vittimizzazione.

Attraverso le pagine di quest'opera sconvolgente, Ortiz offre una nuova prospettiva sulla storia e sull'America. E, cosa forse ancora più importante, offre un soffio di speranza affinché i nostri popoli possano imparare gli uni dagli altri.

Questa America.

È stata un peso.

Di acciaio e di follia.

Morte.

Ma, guardate ora.

Ci sono fiori.

E erba nuova.

E un vento di primavera.

Che sale.

Dal Sand Creek.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816519934
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Sand Creek: Volume 42 - From Sand Creek: Volume 42
Il massacro di donne e bambini Cheyenne e Arapaho da parte dei soldati statunitensi a Sand Creek nel 1864 è...
Da Sand Creek: Volume 42 - From Sand Creek: Volume 42
Luce come luce: Poesie, volume 93 - Light as Light: Poems Volume 93
Luce come luce è la prima raccolta dell'acclamato poeta Simon J. Ortiz dopo vent'anni...
Luce come luce: Poesie, volume 93 - Light as Light: Poems Volume 93
Luce come luce: Poesie Volume 93 - Light as Light: Poems Volume 93
Luce come luce è la prima raccolta dell'acclamato poeta Simon J. Ortiz dopo vent'anni. Le...
Luce come luce: Poesie Volume 93 - Light as Light: Poems Volume 93
Oltre la portata del tempo e del cambiamento: Riflessioni dei nativi americani sulla collezione...
Verso la fine del XX secolo, la maggior parte...
Oltre la portata del tempo e del cambiamento: Riflessioni dei nativi americani sulla collezione fotografica Frank A. Rinehart Volume 53 - Beyond the Reach of Time and Change: Native American Reflections on the Frank A. Rinehart Photograph Collection Volume 53

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)