Da San Carlos a Stanley: il 40° Commando nella guerra delle Falkland

Punteggio:   (4,9 su 5)

Da San Carlos a Stanley: il 40° Commando nella guerra delle Falkland (Peter Jackson-Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto informativo e ben studiato del conflitto delle Falkland, apprezzato da veterani e lettori per la sua leggibilità e il suo valore storico.

Vantaggi:

Interessante e informativo, ben studiato con molteplici testimonianze oculari, facile da leggere, narrazione completa.

Svantaggi:

Alcune ripetizioni di testimonianze oculari.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

San Carlos to Stanley: 40 Commando in the Falklands War

Contenuto del libro:

San Carlos a Stanley sfata la convinzione che il 40 Commando si occupasse solo della testa di ponte durante le Falkland. Il Commadore Clapp chiese che gli uomini del 40 Commando rimanessero a San Carlos perché sapeva che poteva fidarsi di loro per difendere il suo ancoraggio e utilizzare le sue risorse con l'intelligence, senza la quale non ci sarebbe stata alcuna avanzata. Elementi del 40 Commando furono inizialmente incaricati di volare dalla RAF St Mawgan all'isola di Ascensione e poi alle Falkland tramite un RFA, mentre la tensione con l'Argentina aumentava. Una compagnia del 40 Commando lasciò infine il Regno Unito a bordo della HMS Hermes prima della task force principale.

Da San Carlos a Stanley contiene molte testimonianze personali di ufficiali e uomini del 40 Commando. I bombardamenti di Ajax Bay e San Carlos hanno causato numerose vittime, tra cui due morti a San Carlos. Uno del 40 Commando e uno del 59 Ind Commando Engineers Squadron. Dopo la tragedia di Sir Tristram e Sir Galahad, le Compagnie A e C del 40 Commando sostituirono le perdite delle Welsh Guards e avanzarono con le Welsh Guards. Questa unità composita di Royal Marines e Welsh Guards trascorse diverse ore in un campo minato che causò due perdite per la compagnia C. L'unità composita avrebbe dovuto essere la forza di riserva per l'attacco delle Scots Guards a Mount Tumbledown e per l'attacco del 1/7 Gurkhas a Mount William. Fortunatamente, questa unità di riserva non fu necessaria.

La mattina seguente, uomini della 9 Troop e parte della 8 Troop C Company 40 Commando furono coinvolti nell'unico assalto diurno con elicottero a una posizione argentina su Sapper Hill, che causò il ferimento di due uomini. Se gli argentini non si fossero arresi e tutti i movimenti britannici si fossero fermati, la Compagnia C seguita dalla Compagnia A e dalle Guardie Gallesi sarebbero state le prime a raggiungere Stanley, ma a tutti fu detto di mantenere le posizioni sulla Sapper Hill.

Dopo la resa, il 40° Commando partecipò attivamente allo sgombero delle Falkland occidentali da una grande forza argentina che minacciava costantemente un contrattacco sulla testa di ponte. Trovarono grandi quantità di mine e munizioni, oltre a diversi campi minati inesplorati. Purtroppo, il caporale Trevor Lee perse un piede quando una mina vagante esplose nel campo minato che copriva la parte posteriore della spiaggia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070890
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:170

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da San Carlos a Stanley: il 40° Commando nella guerra delle Falkland - San Carlos to Stanley: 40...
San Carlos a Stanley sfata la convinzione che il...
Da San Carlos a Stanley: il 40° Commando nella guerra delle Falkland - San Carlos to Stanley: 40 Commando in the Falklands War
Storia dei tunnel del Mersey - History of the Mersey Tunnels
Descrizione del prodotto.Questo libro segue la storia di come sono nati i tunnel del Mersey, i...
Storia dei tunnel del Mersey - History of the Mersey Tunnels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)