Da qui

Punteggio:   (4,8 su 5)

Da qui (Luma Mufleh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie potente ed emozionante di Luma Mufleh, che racconta il suo viaggio come donna arabo-musulmana gay, cresciuta in Giordania e in cerca di asilo negli Stati Uniti. Il libro tocca i temi dell'identità, della famiglia, della cultura e della resilienza, rendendolo una lettura stimolante per un vasto pubblico.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come commovente, d'impatto e splendidamente scritto, in grado di catturare la complessità delle esperienze di vita di Luma. I lettori hanno lodato la sua capacità di evocare una serie di emozioni e di fornire una visione dell'esperienza arabo-americana. Offre lezioni preziose sull'identità, la famiglia e la comprensione, rendendolo una lettura consigliata sia per i giovani adulti che per i lettori più anziani.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente l'attenzione alle esperienze personali se preferiscono le narrazioni puramente di fantasia. Inoltre, mentre il memoir risuona profondamente con chi ha familiarità con la cultura araba, alcuni lettori non arabi potrebbero trovare alcuni contesti culturali difficili da comprendere.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Here

Contenuto del libro:

Luma Mufleh, sostenitrice dei rifugiati, racconta nel suo libro di memorie il suo tumultuoso viaggio per riconciliare la sua identità di donna musulmana gay e di orgogliosa rifugiata araba trasformata in americana.

Senza una parola per "gay" in arabo, Luma forse non sapeva come chiamare i sentimenti che provava crescendo in Giordania negli anni '80, ma ne sapeva abbastanza per tenerli segreti. Era chiaro che non solo la sua famiglia avrebbe avuto problemi ad accettare la sua identità, ma che, intrappolata in una società religiosa, avrebbe potuto essere uccisa se qualcuno avesse scoperto che era gay. Luma trascorre l'adolescenza cercando sempre più disperatamente una via d'uscita. Dopo due tentativi di suicidio, finalmente capisce che per sopravvivere deve lasciare definitivamente il Medio Oriente. Mentre frequenta il college negli Stati Uniti, Luma affronta l'angosciante processo di richiesta di asilo politico, che le garantisce la sicurezza, ma provoca la rottura dei legami con la sua famiglia.

Diventare improvvisamente una rifugiata in America è un brusco risveglio. Ripudiata, depressa e al verde, Luma deve affidarsi alla grazia di amici ed estranei per costruirsi una nuova vita precaria, abbracciando finalmente tutta se stessa. Lentamente, la ragazza si costruisce un nuovo percorso sia con la sua famiglia biologica che con quella d'origine, fino a fondare la Fugees Family, un'associazione senza scopo di lucro dedicata all'istruzione e al sostegno dei bambini rifugiati negli Stati Uniti.

Tanto speranzoso quanto straziante, From Here è un libro di memorie sulla ricerca di appartenenza di una giovane donna e sui molti significati di casa per coloro che devono lasciare la propria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593354452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare l'America: La lotta di una donna per la giustizia educativa dei bambini rifugiati -...
La storia di un leader visionario della prima rete...
Imparare l'America: La lotta di una donna per la giustizia educativa dei bambini rifugiati - Learning America: One Woman's Fight for Educational Justice for Refugee Children
Da qui - From Here
Luma Mufleh, sostenitrice dei rifugiati, racconta nel suo libro di memorie il suo tumultuoso viaggio per riconciliare la sua identità di donna musulmana gay e di...
Da qui - From Here
Credere in loro - La lotta di una donna per la giustizia dei bambini rifugiati - Believe in Them -...
Il primo libro di memorie di Mufleh, l'apprezzata...
Credere in loro - La lotta di una donna per la giustizia dei bambini rifugiati - Believe in Them - One Woman's Fight for Justice for Refugee Children
Da qui - From Here
Nel suo libro di memorie sul raggiungimento dell'età, la sostenitrice dei rifugiati Luma Mufleh scrive del suo tumultuoso viaggio per riconciliare la sua identità...
Da qui - From Here

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)