Da queste periferie

Da queste periferie (Claire McGoff)

Titolo originale:

From These Outskirts

Contenuto del libro:

Ecco un libro che ci porta in regni d'ombra e paesaggi ferocemente illuminati che portano "il segno dell'umano". Ambientate ai margini delle piccole città del West, queste storie liriche conferiscono portata e profondità all'ordinario, e musica alle perdite talvolta tragiche che vi si verificano. Un ascensore per il grano, un cavalletto bruciato e abbandonato, una torre dell'acqua vuota ancora in piedi: queste e altre icone assumono una solennità e una bellezza inaspettate e inevitabili in queste poesie. E qui c'è anche la gioia, inaspettata e deliziosa.

-Betty Adcock, autrice di Rough Fugue.

Le poesie di questo libro toccante attingono da due mondi, uno spoglio e ferito, e un altro che porta con sé le ferite, e anche le meraviglie, del primo. Il risultato è una riconciliazione saggia e soddisfacente, e la chiara sensazione che l'amore abbia il potere di restituire e riparare. Questa è una delle più grandi responsabilità della poesia: immaginare che l'arte possa attraversare il tempo e le distanze con un occhio onesto e il balsamo dell'affetto, e poi dimostrarlo.

-Maurice Manning, autore di Railsplitter.

La raccolta d'esordio di Claire McGoff, From These Outskirts, inizia con un elemento familiare: l'immagine di una vecchia donna al calderone. Resistendo alla paura, l'autrice guarda di nuovo. E lì vede casa, il focolare e gli anziani. Si avvicina e sente il bisogno di tornare da loro. È letteralmente da questa periferia del conosciuto che la poetessa torna alla sua fonte, all'alchimia bollente da cui sono partite le sue storie e la sua sensibilità. La delicatezza dell'opera di questa poetessa è tanto enormemente rassicurante quanto perspicace e faticosamente conquistata. Si chiede: "Cosa rende un matrimonio lungo, /un matrimonio lungo? "La dolcezza sembra essere sempre la risposta alle sue domande. E conclude: "Racconta... tutto il bene che ricordo". Alcune di queste poesie sono di un'efficacia pari a quella di qualsiasi altra poesia che abbia letto negli ultimi anni. "Sabbia bianca", "Tre cucine", "Nodo scorsoio" e "Signor Tate", con la loro fusione di calma e frenesia, descrivono una vita che comprende molti vicoli e passaggi pericolosi, ma dove "tutte le linee si ammorbidiscono nella luce gialla". È un esordio folgorante e sono profondamente commossa non solo dalla qualità della scrittura, ma anche dal carattere di colui che coraggiosamente emerge dal calderone di questo progetto, dal contenitore di ognuna di queste parole.

-David Keplinger, autore di Il mondo che verrà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646628049
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da queste periferie - From These Outskirts
Ecco un libro che ci porta in regni d'ombra e paesaggi ferocemente illuminati che portano "il segno dell'umano". Ambientate ai...
Da queste periferie - From These Outskirts
Da queste periferie - From These Outskirts
Ecco un libro che ci porta in regni d'ombra e paesaggi ferocemente illuminati che portano "il segno dell'umano". Ambientate ai...
Da queste periferie - From These Outskirts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)