Da queste ossa nude: Le materie prime e lo studio degli oggetti ossei lavorati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Da queste ossa nude: Le materie prime e lo studio degli oggetti ossei lavorati (Alice Choyke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From These Bare Bones: Raw Materials and the Study of Worked Osseous Objects

Contenuto del libro:

Una componente fondamentale dello studio degli oggetti ossei lavorati è l'identificazione delle materie prime scelte per realizzarli. In contesti archeologici molti oggetti si degradano al punto da rendere molto difficile l'identificazione e il modo in cui questi materiali si decompongono durante la sepoltura e lo scavo può variare notevolmente. La corretta identificazione è fondamentale per l'indagine degli oggetti, la loro conservazione e la futura cura. Soprattutto, la comprensione della selezione delle materie prime ci aiuta a capire l'interazione uomo-animale nel passato sia a livello pragmatico che simbolico, poiché le scelte fatte dagli artigiani variano in base alla tradizione culturale e alla disponibilità.

I 20 lavori qui presentati esplorano una grande quantità di informazioni relative all'uso di materiali ossei nel corso del lungo periodo dell'artigianato umano e della produzione di utensili, approfondendo diversi temi chiave:

- Selezione e cura delle materie prime all'interno dei tipi di utensili.

- Aspetti sociali della selezione delle materie prime.

- Nuovi metodi di identificazione dei materiali.

Viene dimostrato che la questione dell'identificazione delle materie prime ha numerose implicazioni per il lavoro di conservazione, la riproduzione degli oggetti, le caratteristiche fisiche dell'utensile o dell'ornamento, la disponibilità di materie prime, i materiali scelti per l'approvvigionamento e le ragioni culturali che stanno alla base della scelta di materie prime provenienti da particolari specie ed elementi scheletrici per produrre tipi di utensili e ornamenti previsti. Insieme, questi documenti sottolineano la necessità di una sicura e corretta identificazione dei materiali e dimostrano che la funzionalità non è affatto l'unico fattore, né necessariamente il più importante, nella selezione delle materie prime ossee per la fabbricazione di utensili e altri oggetti culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782972112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da queste ossa nude: Le materie prime e lo studio degli oggetti ossei lavorati - From These Bare...
Una componente fondamentale dello studio degli...
Da queste ossa nude: Le materie prime e lo studio degli oggetti ossei lavorati - From These Bare Bones: Raw Materials and the Study of Worked Osseous Objects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)