Da qualche parte per tornare

Punteggio:   (4,5 su 5)

Da qualche parte per tornare (M. Farmans Spencer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Somewhere To Return” di Spencer Farman è una raccolta di nove racconti di ottima fattura, incentrati sul protagonista Adam Franks in diverse fasi della sua vita. Coinvolge i lettori con il suo linguaggio poetico e i temi significativi dell'arte e della scoperta di sé. Sebbene molte recensioni ne elogino la bellezza e la coerenza, alcuni lettori hanno criticato la qualità della scrittura e il livello di coinvolgimento.

Vantaggi:

Narrazioni coinvolgenti che scorrono senza soluzione di continuità da una storia all'altra
scritto in modo splendido con un linguaggio poetico
mette in evidenza temi significativi dell'arte e della crescita personale
ben illustrato con opere d'arte
esperienza complessivamente piacevole e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato mal scritto e poco interessante
opinioni contrastanti riguardo all'impatto complessivo e al coinvolgimento delle storie
dubbi sulla classificazione del libro come romanzo breve o raccolta di storie.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Somewhere To Return

Contenuto del libro:

Somewhere To Return" contiene nove racconti avvincenti nati dalla mente di Spencer M. Farmans, un abitante del Midwest che vive da sempre nella città di Downers Grove, Illinois, un sobborgo di Chicago. Il libro esamina in modo affascinante persone e paesaggi che vanno dall'infanzia innocente alla realtà della vecchiaia. I racconti funzionano indipendentemente come storie brevi, ma sono anche parte integrante della novella completa.

In "Mister Billy", il libro inizia con un'osservazione provocatoria del protagonista del libro, Adam Franks, la paura di un bambino di otto anni nei confronti di un vicino paralizzato, e come le sue fantasiose illusioni stiano per dissolversi nella realtà della verità.

"Di padri e figli" affronta il terrore che molte persone nutrono nei confronti degli ostacoli che i genitori frappongono alla realizzazione dei propri sogni (tema centrale del libro).

Il dilemma se tenere fede ai propri sogni o vendersi al mondo pratico di una sopravvivenza sicura segna le lezioni avvincenti di "Un tocco di magia", "Un diamante nel mucchio", "Il primo amore" e il titolo del libro, nonché il titolo dell'ultimo racconto, "Un posto dove tornare".

Inoltre, viene prestata molta attenzione all'importanza delle grandi influenze di altri esseri umani come eroi o mentori sulla ricerca di significato del protagonista e sul suo tentativo di realizzare i sogni.

Infine, i graziosi e coloratissimi dipinti a olio di Rosalind Farmans Halikis sono disseminati in tutto il libro e accentuano le storie.

Informazioni sull'autore.

Spencer Farmans è autore di quattro libri di poesia e saggi e curatore di due raccolte di racconti. Ha pubblicato articoli sui quotidiani Chicago Sun-Times e The National Herald. Tra i suoi libri ricordiamo Thirty-Three Poems (2001), Statues and Trees (2006), Is That What I Mean? (2012) e Vignettes, Meditations & Memories (2018). Dal 1998 insegna narrativa, composizione, cinema e poesia al Moraine Valley Community College di Palos Hillis, Illinois. Spencer vive con la moglie Janet a Downers Grove, Illinois.

Informazioni sull'artista.

Rosalind Farmans Halikis è nata a Weirton, in West Virginia, ha conseguito una laurea in Tecnologia Medica presso l'Università della West Virginia e un tirocinio presso il Michael Reese Hospital di Chicago. Dopo aver lavorato al Mercy Hospital di Chicago, si è trasferita con il marito, il dottor Michael Halikis, in California. Mentre lavorava presso il laboratorio Harbor UCLA, ha frequentato corsi di educazione artistica per adulti che hanno contribuito ad accentuare la passione per la pittura a olio che ha coltivato per tutta la vita. Ha continuato a dipingere e ha lavorato all'USC nell'ufficio di consulenza di Lettere, Arti e Scienze e come assistente del direttore delle relazioni accademiche. Dipinge fin dalla giovinezza. Attualmente vive a Palos Verdes Estates, in California, vicino ai suoi tre figli, il dottor Nick Halikis, Maureen Halikis e Georgene Halikis Mitsanas e ai nipoti Harrison, Triana e Michael.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637640043
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da qualche parte per tornare - Somewhere To Return
Somewhere To Return" contiene nove racconti avvincenti nati dalla mente di Spencer M. Farmans, un abitante...
Da qualche parte per tornare - Somewhere To Return

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)