Da qualche parte il mio amore

Da qualche parte il mio amore (Xiaping Jiang)

Titolo originale:

Somewhere My Love

Contenuto del libro:

Il 15 agosto 1945, l'imperatore del Giappone annuncia la resa incondizionata del suo Paese alle potenze alleate. Decine di migliaia di coloni giapponesi in una regione controllata dal Giappone chiamata "Manchukuo" vengono abbandonati dal loro governo, che chiede addirittura di dimostrare la loro fedeltà all'imperatore togliendosi la vita.

La tredicenne Okamura Hanako, orfana di guerra giapponese, viene adottata da una compassionevole coppia cinese.

Nel 1972, le relazioni tra Cina e Giappone si normalizzano e molti orfani giapponesi tornano in Giappone, ma Hanako rifiuta l'invito del padre e del fratello a tornare a casa.

Duanmu Zhengliang nasce in Cina da Hanako e dal marito Ikeda Yao, un altro orfano giapponese. Quando, da adulto, scopre la sua ascendenza giapponese, ne rimane sconvolto.

Zhengliang incontra Tong Xin, una giornalista intelligente, di sani principi e bellissima, e sviluppa dei sentimenti per lei. Accetta di fare un'intervista con il giornale per cui lavora e decidono di scrivere un articolo sugli orfani giapponesi della Manciuria. Tuttavia, mentre si trova in Giappone per un programma di scambio accademico, una bella dottoranda di nome Arikawa Kikumiko gli chiede di rimanere con lei.

Hanako è combattuta tra le sue due patrie, il Giappone e la Cina, e tra il suo legame con i genitori naturali e l'affetto per i genitori cinesi che l'hanno adottata.

Zhengliang, discendente di orfani di guerra giapponesi, lotta con la sua identità, "né cinese né giapponese".

Perché due generazioni di giornalisti cinesi non hanno risparmiato sforzi per documentare e seguire la storia degli orfani di guerra giapponesi?

Molti giapponesi sono discendenti dei coloni giapponesi della Manciuria. Perché ogni anno si riuniscono alla periferia di Tokyo davanti a un monumento che si affaccia sulla terra in cui hanno vissuto i loro antenati, cantando canzoni e proclamando "Il Manciukuo è la nostra patria"?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683725596
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colpo di pistola in Croazia - Gunshot in Croatia
A causa di differenze di convinzioni politiche, credenze religiose e tradizioni culturali, la Repubblica di Jugoslavia...
Colpo di pistola in Croazia - Gunshot in Croatia
Da qualche parte il mio amore - Somewhere My Love
Il 15 agosto 1945, l'imperatore del Giappone annuncia la resa incondizionata del suo Paese alle potenze alleate...
Da qualche parte il mio amore - Somewhere My Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)