Da prigioniero a principe: la storia di Giuseppe nella teologia biblica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Da prigioniero a principe: la storia di Giuseppe nella teologia biblica (Samuel Emadi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Da prigioniero a principe” di Samuel Emadi offre un'approfondita esplorazione del personaggio biblico Giuseppe, sottolineando il suo significato sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento. Presenta un'analisi approfondita della storia di Giuseppe nella Genesi, discute la sua relazione tipologica con Cristo ed esamina i temi più ampi della teologia biblica e della promessa dell'alleanza.

Vantaggi:

Fornisce uno studio profondo e perspicace di Giuseppe come tipo di Cristo.
Ben strutturato e di facile lettura nonostante sia un'opera accademica.
Arricchisce la comprensione del libro della Genesi e delle sue implicazioni teologiche.
Buon equilibrio tra erudizione e accessibilità.
Include una bibliografia efficace e un indice scritturale completo.

Svantaggi:

Il libro non è un commento ai capitoli 37-50 della Genesi, il che potrebbe deludere alcuni lettori in cerca di commenti dettagliati.
Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione alla tipologia e alla teologia biblica un po' complessa se non hanno familiarità con questi concetti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Prisoner to Prince: The Joseph Story in Biblical Theology

Contenuto del libro:

La storia di Giuseppe è importante nel libro della Genesi, ma è raramente menzionata nel resto delle Scritture. Come comprendere allora il significato di Giuseppe nella storia della redenzione? Quando i cristiani hanno affrontato questa domanda, la conversazione si è spesso orientata verso la tipologia: Giuseppe è un tipo del Messia?

Le interpretazioni messianiche della narrazione di Giuseppe sono spesso mancate di rigore metodologico o semplicemente non sono riuscite a rendere convincente il caso. Il più delle volte gli interpreti si sono limitati a rilevare le corrispondenze storiche tra Giuseppe e Gesù, senza considerare la funzione del racconto nel contesto della Genesi, il suo significato storico-redentivo o la sua appropriazione da parte degli autori biblici successivi.

In questo volume di New Studies in Biblical Theology, Samuel Emadi offre una trattazione canonica più completa del racconto di Giuseppe. Egli considera Genesi 37-50 nel suo contesto letterario e teologico, lo sviluppo intracanonico della storia di Giuseppe attraverso l'allusione interna alla Bibbia e i riferimenti e le allusioni del Nuovo Testamento. Emadi difende l'idea che Giuseppe funzioni come risoluzione della trama della Genesi e che questa storia influenzi tipologicamente il modo in cui gli autori biblici successivi narrano la storia della redenzione, culminando nella rappresentazione del Nuovo Testamento di Gesù come un Giuseppe antitipico, nuovo e finale.

Affrontando questioni chiave della teologia biblica, le opere che compongono i New Studies in Biblical Theology sono tentativi creativi di aiutare i cristiani a comprendere meglio le loro Bibbie. La collana NSBT è curata da D. A. Carson, con l'obiettivo di istruire ed edificare allo stesso tempo, di interagire con la ricerca attuale e di indicare la strada da seguire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781514005460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da prigioniero a principe: la storia di Giuseppe nella teologia biblica - From Prisoner to Prince:...
La storia di Giuseppe è importante nel libro...
Da prigioniero a principe: la storia di Giuseppe nella teologia biblica - From Prisoner to Prince: The Joseph Story in Biblical Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)