Da Polaris a Trident: Lo sviluppo della tecnologia dei missili balistici della flotta americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Da Polaris a Trident: Lo sviluppo della tecnologia dei missili balistici della flotta americana (Graham Spinardi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata del programma statunitense di missili balistici lanciati da sottomarini (SLBM), combinando dettagli tecnici e contesto politico. Il libro tratta i processi di sviluppo, le sfide affrontate e i vari sottosistemi coinvolti nel programma, che hanno portato all'evoluzione da Polaris a Trident. Mentre i primi otto capitoli vengono elogiati per la loro chiarezza e profondità, il nono capitolo viene criticato per la sua complessità.

Vantaggi:

Il libro contiene una grande quantità di informazioni tecniche e politiche, che lo rendono una risorsa preziosa per chi è interessato alla tecnologia dei sottomarini e ai sistemi d'arma. Fornisce approfondimenti sullo sviluppo storico del programma SLBM degli Stati Uniti e include ampie note a piè di pagina con riferimenti per ulteriori studi. I lettori apprezzano la chiarezza e la narrazione coinvolgente dei primi capitoli, che sono utili sia per i veterani che per i neofiti del settore.

Svantaggi:

Il nono capitolo è scritto in uno stile più complesso che può essere difficile da seguire. Sono stati individuati alcuni errori tecnici, in particolare nel capitolo 5, relativo ai propellenti e ai sistemi di comunicazione. Alcuni lettori ritengono che la trattazione di alcuni aspetti tecnici, come l'energia nucleare e i sistemi ausiliari, sia eccessivamente generica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Polaris to Trident: The Development of Us Fleet Ballistic Missile Technology

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce un resoconto storico di uno degli sviluppi chiave dell'era nucleare.

Esaminando il programma di missili balistici della flotta statunitense, da Polaris negli anni Cinquanta a Trident II negli anni Novanta, Graham Spinardi è in grado di esaminare in dettaglio la complessa relazione tra il progresso della tecnologia e il ritmo della corsa agli armamenti. È stata la tecnologia a "guidare" la corsa agli armamenti o queste armi sono state semplicemente il prodotto di decisioni politiche? Il suo resoconto, che si avvale di interviste con molti dei partecipanti chiave, è il più completo attualmente disponibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521054010
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Polaris a Trident: Lo sviluppo della tecnologia dei missili balistici della flotta americana -...
Questo libro fornisce un resoconto storico di uno...
Da Polaris a Trident: Lo sviluppo della tecnologia dei missili balistici della flotta americana - From Polaris to Trident: The Development of Us Fleet Ballistic Missile Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)