Da Parigi a New York: L'industria della moda transatlantica nel XX secolo

Punteggio:   (3,5 su 5)

Da Parigi a New York: L'industria della moda transatlantica nel XX secolo (Vronique Pouillard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Paris to New York: The Transatlantic Fashion Industry in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Una storia innovativa dell'industria della moda, incentrata sulle connessioni tra Parigi e New York, l'arte e la finanza, il design e la produzione.

La moda è una delle industrie più dinamiche del mondo, con un valore al dettaglio annuale di 3.000 miliardi di dollari e icone riconosciute a livello mondiale come Coco Chanel, Christian Dior e Yves Saint Laurent. Come ha fatto questa industria a generare un tale capitale economico e simbolico?

Concentrandosi sul ruolo di imprenditori, designer e istituzioni nei due centri più importanti della moda del XX secolo, Paris to New York racconta la storia dell'industria come una negoziazione tra arte e commercio. Alla fine del XIX secolo, le aziende parigine diedero il via a una cultura della moda globale alimentata da visionari artistici. Nella nascente industria newyorkese, invece, l'attenzione era rivolta alla produzione di massa. I compratori, i trend scout e gli stilisti americani attraversavano l'Atlantico per assistere alle inaugurazioni dell'alta moda, dove venivano ispirati e spesso accusati di contraffare i modelli realizzati a Parigi. Dal canto loro, i couturier parigini si recavano a New York per capire cosa volessero i consumatori americani e per stringere accordi con i produttori locali per i quali progettavano capi e accessori esclusivi. La cooperazione e la competizione tra i due continenti trasformarono l'industria della moda all'inizio e alla metà del XX secolo, producendo un ibrido tra arte e merce.

V ronique Pouillard mostra come il legame Parigi-New York abbia lasciato il posto, negli anni Sessanta, a una rete di centri di design e produzione ampiamente distribuiti. Da allora, la moda si è diversificata. I gusti non sono più stabiliti solo dalle élite, ma provengono dalla strada e dalle controculture, e il business della moda si è trasformato in un'impresa globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674237407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Parigi a New York: L'industria della moda transatlantica nel XX secolo - Paris to New York: The...
Una storia innovativa dell'industria della moda,...
Da Parigi a New York: L'industria della moda transatlantica nel XX secolo - Paris to New York: The Transatlantic Fashion Industry in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)