Da Odessa con amore: Saggi politici e letterari sull'Ucraina post-sovietica

Punteggio:   (4,9 su 5)

Da Odessa con amore: Saggi politici e letterari sull'Ucraina post-sovietica (Vladislav Davidzon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Da Odessa con amore di Vladislav Davidzon offre una prospettiva unica e personale sulla politica e la cultura contemporanea dell'Ucraina, in particolare come vissuta nella città di Odessa. La raccolta di saggi, scritta con fascino e acume, esplora il complesso arazzo della vita quotidiana, le lotte politiche e la ricchezza culturale della nazione, rendendola una risorsa preziosa per comprendere la posizione dell'Ucraina nell'Europa orientale.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, eloquente e perspicace, utilizzando una lente personale per catturare la vivacità di Odessa e dell'Ucraina. Le osservazioni dettagliate di Davidzon e la sua conoscenza della regione forniscono ai lettori una visione accattivante delle dinamiche politiche e culturali. Il libro è altamente raccomandato a chiunque sia interessato alle questioni dell'Europa orientale, in particolare perché combina l'eleganza letteraria con una toccante analisi politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile di scrittura denso, che rende la lettura più pesante rispetto ai diari di viaggio più semplici. La complessità dell'argomento trattato potrebbe inoltre risultare ostica per coloro che non hanno familiarità con la storia e la politica recente dell'Ucraina.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Odessa with Love: Political and Literary Essays in Post-Soviet Ukraine

Contenuto del libro:

"Nato a Tashkent, cresciuto a Mosca e a New York, redattore a Odessa, corrispondente a Parigi, sembra che Davidzon non sia mai stato da nessuna parte e che non abbia mai incontrato nessuno. Il risultato è una voce e un occhio distintivi, un mix eclettico di critico culturale, analista politico e cosmopolita liberale, evidente fin dalla prima pagina di questo delizioso libro" - Mark Galeotti, University College London e Royal University Services Institute Il critico letterario, redattore, saggista e giornalista russo-americano nato a Tashkent Vladislav Davidzon ha seguito l'Ucraina post-sovietica negli ultimi dieci anni, un periodo tumultuoso per quel Paese e per il mondo circostante.

La "Rivoluzione della dignità" del 2014 ha inaugurato un'enorme trasformazione della politica e della società ucraina che ha continuato ad avere ripercussioni e riverberi in tutto il mondo. Questi eventi senza precedenti hanno anche provocato una straordinaria rivoluzione culturale nella stessa Ucraina. Alla fine del 2015, un anno e mezzo dopo che la Rivoluzione del 2014 aveva spazzato via la presidenza del presidente cleptocratico Viktor Yanukovich, che si appoggiava a Mosca, Davidzon e sua moglie hanno fondato una rivista letteraria, The Odessa Review, incentrata sulle nuove tendenze emergenti nel cinema, nella letteratura, nella pittura, nel design e nella moda.

La rivista divenne un'istituzione culturale dell'Europa orientale, pubblicando scrittori di spicco della regione e non solo. Dal suo punto di vista di giornalista e redattore, Davidzon ha avuto modo di osservare gli eventi e di conoscere molte delle figure di spicco della politica e della cultura ucraina, e di scriverne per un pubblico occidentale.

In seguito Davidzon si è trovato al centro degli eventi mondiali, diventando un testimone del governo degli Stati Uniti nello scandalo dell'Ucraina che ha scosso la presidenza di Donald Trump. Questo atteso debutto racconta la vera storia di ciò che è accaduto in Ucraina dalla prospettiva acuta e resiliente di un osservatore che ne è stato al centro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680539660
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Odessa con amore: Saggi politici e letterari nell'Ucraina post-sovietica - From Odessa with Love:...
Nato a Tashkent, cresciuto a Mosca e a New York,...
Da Odessa con amore: Saggi politici e letterari nell'Ucraina post-sovietica - From Odessa with Love: Political and Literary Essays in Post-Soviet Ukraine
Da Odessa con amore: Saggi politici e letterari sull'Ucraina post-sovietica - From Odessa with Love:...
"Nato a Tashkent, cresciuto a Mosca e a New York,...
Da Odessa con amore: Saggi politici e letterari sull'Ucraina post-sovietica - From Odessa with Love: Political and Literary Essays in Post-Soviet Ukraine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)