Da muro a muro: Il diritto come cultura in America Latina e in Spagna

Da muro a muro: Il diritto come cultura in America Latina e in Spagna (Cristina Prez-Arranz)

Titolo originale:

Wall to Wall: Law as Culture in Latin America and Spain

Contenuto del libro:

Wall to Wall: Law as Culture in Latin America and Spain" comprende interventi di una vasta gamma di studiosi con sede negli Stati Uniti, in Spagna e in America Latina, che esplorano l'incontro tra le culture ispanofone e la legge. Gli autori delineano un rapporto di complicità, negoziazione e scontro che copre cinque secoli e un panorama davvero globale, dai processi inquisitoriali all'inizio dell'Impero spagnolo ai piani disperati per preservarlo nelle Filippine del XIX secolo, fino alle sfide alle articolazioni contemporanee dello Stato-nazione in Catalogna.

Al di là di singoli periodi e culture nazionali specializzate, "Wall to Wall" abbraccia e mette in mostra l'eterogeneità del campo, coprendo sia territori noti (Argentina, Messico, Spagna) sia culture spesso trascurate (Venezuela, Filippine e comunità indigene dell'area dello Yucatan), nonché problemi che non possono essere circoscritti allo Stato nazionale (esilio, processi di indipendenza, leggi non statali, traduzione di culture straniere). Tra i collaboratori figurano: Aurlie Vialette, Daniel Aguirre-Oteiza, Daniela Dorfman, Mara Fernanda Lander, Gloria Elizabeth Chacn, Ivn Trujillo, Benjamin Easton, Pauline de Tholozany, Lauren G. J. Reynolds, Ignasi Gozalo-Salellas e Gabriela Balcarce.

I capitoli inclusi mettono in evidenza la diversità concettuale del campo, in dialogo con questioni di cultura letteraria e visiva, (post-)colonialismo, razza, nazionalismo, genere e classe. Non solo mettono in dialogo gli oggetti vernacolari con i concetti e i metodi internazionali attuali, ma questi saggi mirano anche a promuovere un approccio concettuale e teorico autonomo basato sul lavoro. I suoi capitoli aspirano a entrare in una discussione globale sull'aspirazione dello Stato a plasmare la cultura e sulle molte pratiche letterarie e culturali che vi si sottraggono; i ricercatori di questi temi e degli studi latinoamericani e iberici troveranno nuove sedi per ripensare il loro archivio globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648893766
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da muro a muro: Il diritto come cultura in America Latina e in Spagna - Wall to Wall: Law as Culture...
Wall to Wall: Law as Culture in Latin America and...
Da muro a muro: Il diritto come cultura in America Latina e in Spagna - Wall to Wall: Law as Culture in Latin America and Spain
Da muro a muro: Il diritto come cultura in America Latina e in Spagna - Wall to Wall: Law as Culture...
Wall to Wall: Law as Culture in Latin America and...
Da muro a muro: Il diritto come cultura in America Latina e in Spagna - Wall to Wall: Law as Culture in Latin America and Spain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)