Da molti, uno: contadini, confini e istruzione a Callista, Messico, 1924-1935

Da molti, uno: contadini, confini e istruzione a Callista, Messico, 1924-1935 (M. Marak Andrae)

Titolo originale:

From Many, One: Peasants, Borders, and Education in Callista, Mexico, 1924-1935

Contenuto del libro:

Da molti, uno analizza le politiche e le pratiche educative della presidenza di Plutarco Elas Calles nel Messico post-rivoluzionario. Andrae Marak esamina i tentativi del governo Calles di centralizzare il controllo sull'istruzione nella regione di confine tra Stati Uniti e Messico e di trasformare i suoi abitanti rurali e indigeni in messicani più "tradizionali".

Durante la sua presidenza e il periodo noto come Maximato, Plutarco Elas Calles mise in atto una serie di politiche educative nazionali con l'obiettivo di costruire un Messico economicamente prospero e culturalmente unificato. L'analisi di Marak del tentativo del governo federale di promuovere il nazionalismo mette in evidenza i modi in cui il governo federale cercò di incorporare e unificare il Messico attraverso la centralizzazione e l'assimilazione, nonché i modi in cui cercò di definire se stesso in relazione a ciò che non era messicano, una questione particolarmente importante lungo il confine tra Stati Uniti e Messico.

Le nuove politiche educative di Calles suscitarono un forte malcontento tra gli interessati. Lo studio di Marak si concentra su tre episodi principali che hanno causato le maggiori controversie: l'istituzione di scuole di frontiera lungo il confine per promuovere il nazionalismo e proteggersi dall'assalto dell'imperialismo culturale ed economico statunitense; l'acquisizione delle scuole elementari statali da parte degli ispettori governativi a Chihuahua; il programma di assimilazione indigena del governo, che mirava a integrare numerosi gruppi culturalmente distinti in un'unica cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552382509
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da molti, uno: contadini, confini e istruzione a Callista, Messico, 1924-1935 - From Many, One:...
Da molti, uno analizza le politiche e le pratiche...
Da molti, uno: contadini, confini e istruzione a Callista, Messico, 1924-1935 - From Many, One: Peasants, Borders, and Education in Callista, Mexico, 1924-1935

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)