Da Mitra a Mormone: Una storia religiosa di Londra

Da Mitra a Mormone: Una storia religiosa di Londra (Philippa Bernard)

Titolo originale:

Mithras to Mormon: A Religious History of London

Contenuto del libro:

Quando i Romani si stabilirono in Britannia nel 43 d.C. non potevano certo immaginare che il piccolo insediamento agricolo di Londinium sul Tamigi sarebbe diventato una delle più grandi città del mondo.

All'epoca i suoi abitanti praticavano il culto in piccoli edifici come il Mitreo, ma nei duemila anni successivi cattedrali, sinagoghe, chiese, moschee e templi hanno cambiato lo skyline della città. Distrutta più volte - da incendi, malattie, rivoluzioni interne e potenze straniere - Londra si è sempre ricostruita, più forte che mai nella sua determinazione a superare tutte le difficoltà poste sul suo cammino. Gradualmente, nuove forme di culto provenienti da altre isole hanno influenzato la capitale, portando con sé altre fedi, con le loro preghiere, scritture e musiche.

Man mano che le diverse tribù e comunità si sono mescolate, hanno lasciato il loro segno sulla città, aggiungendovi ricchezza architettonica.

La religione, infatti, gioca un ruolo fondamentale nella vita di ogni città. Questa è la prima volta che viene raccontata la storia delle fedi e delle credenze di Londra.

Non è un libro per accademici, anche se è profondamente studiato e può gettare luce su questioni non sempre comprese. È una storia leggibile per coloro che amano esplorare il mondo che li circonda, imparare a capire gli altri dei e i modi in cui le credenze e le preghiere possono differire. Il libro è destinato a chi è interessato a capire come lo sviluppo storico possa alterare la vita di un popolo e come l'appartenenza religiosa cambi la storia.

Dai tempi più antichi, quando i Romani costruirono il loro tempio a Mitra, oggi rinato nell'edificio Bloomberg vicino al Tamigi, la storia segue i cambiamenti religiosi della città, quando i monasteri furono distrutti, una grande cattedrale bruciata, nuove chiese furono costruite e Londra quasi scomparve sotto i bombardamenti nemici. Le antiche religioni orientali hanno trovato qui la loro casa. Le idee moderne hanno attecchito e oggi Londra ha una vibrante comunità multireligiosa, il suo primo vescovo donna e bellissimi edifici per il culto in una moltitudine di modi diversi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780856835247
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Mitra a Mormone: Una storia religiosa di Londra - Mithras to Mormon: A Religious History of...
Quando i Romani si stabilirono in Britannia nel 43...
Da Mitra a Mormone: Una storia religiosa di Londra - Mithras to Mormon: A Religious History of London
Una libreria a Chelsea - A Bookshop in Chelsea
Nel 1972 Leo e Philippa Bernard acquistarono Chelsea Rare Books, una piccola libreria antiquaria in King's Road, a...
Una libreria a Chelsea - A Bookshop in Chelsea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)