Da Merthyr alla Persia: Memorie di un politico centrista e di un europeo per tutta la vita

Da Merthyr alla Persia: Memorie di un politico centrista e di un europeo per tutta la vita (Aubrey Jones)

Titolo originale:

From Merthyr to Persia: Memoirs of a Centrist Politician and Lifelong European

Contenuto del libro:

Aubrey Jones è nato a Merthyr Tydfil, figlio maggiore di un padre minatore e di una madre insegnante. Ha studiato presso la locale scuola Cyfarthfa Castle, dove ha vinto una borsa di studio per la London School of Economics. Ha lasciato la LSE con una laurea di prima classe con lode, oltre al Gladstone memorial prize e al Gerstenberg award per gli studi post-laurea.

Poco dopo aver lasciato la LSE si è unito al Times, lasciando la sua scrivania a Berlino pochi giorni prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Tornato a Londra, ha prestato servizio presso il War Office e l'intelligence dell'esercito, vedendo infine il teatro in Nord Africa e in Italia.

Alla fine della guerra tornò al Times, ma presto si stancò del giornalismo e accettò un posto come assistente del direttore della British Iron and Steel Federation, diventandone infine il direttore. Fu eletto per la prima volta in Parlamento come improbabile membro del partito conservatore nel 1950 e nominato prima Ministro dei combustibili e dell'energia e poi Ministro dell'approvvigionamento sotto i successivi Primi Ministri conservatori.

Ma la rielezione di Macmillan nel 1959 lo vide tornare in panchina e rinvigorire la sua esperienza industriale. Da allora era convinto che il Regno Unito dovesse aderire alla Comunità europea, come era allora. Assunse anche una posizione forte a sostegno dello sviluppo tecnologico, ritenendo che il Paese avrebbe tratto beneficio da una politica governativa che incoraggiasse una più stretta cooperazione tra tecnologia militare e civile.

Quando Harold Wilson vinse le elezioni del 1964 per i laburisti, lui e George Brown, a sorpresa, scelsero Aubrey Jones come presidente del neonato National Board for Prices and Incomes. Fu scelto per questo ruolo tra una dozzina di nomi, essendo l'unico candidato accettabile sia per il TUC che per la CBI. La decisione di accettare l'incarico lo portò a rinunciare al suo seggio conservatore e ad affrontare un più ampio rifiuto da parte del partito conservatore.

George Brown gli disse che alla fine della sua presidenza della NBPI avrebbe ottenuto un titolo di pari, ma questo non è mai stato l'obiettivo di Aubrey Jones. Tornò invece all'industria, assumendo varie cariche direttive nel Regno Unito e in seguito trascorse un periodo all'estero, prima come consulente per la riforma del servizio civile del governo militare della Nigeria e poi come consulente per il governo dello Scià dell'Iran fino a poco prima della rivoluzione in quel Paese.

Al suo ritorno nel Regno Unito, Aubrey Jones cercò di tornare alla Camera dei Comuni. Ha combattuto e perso le elezioni generali del 1983 nella circoscrizione di Birmingham di Sutton Coldfield per l'Alleanza liberale. In seguito si è unito ai socialdemocratici e infine al Partito liberale. Credeva fermamente che lo Stato avesse un ruolo nella società civile, più di quanto la politica del partito conservatore consentisse. Credeva inoltre con passione che, scomparso l'Impero, il Regno Unito dovesse far parte di un'entità molto più grande per far sentire la propria voce nel mondo.

Per Aubrey Jones quell'entità era la Comunità Europea e il Partito Liberale era l'unico partito politico dell'epoca che si impegnava fermamente per l'adesione alla Comunità. Purtroppo Aubrey Jones concluse le sue memorie quando partì dall'Iran, ma le sue opinioni sull'Europa emergono con forza dalla selezione di note e lettere che scrisse in seguito. È lecito affermare che sarebbe stato profondamente frustrato dal risultato del referendum UE del 2016 e dalla conseguente disfatta sulle modalità e i termini dell'uscita definitiva dall'Unione Europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839755712
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Merthyr alla Persia: Memorie di un politico centrista e di un europeo per tutta la vita - From...
Aubrey Jones è nato a Merthyr Tydfil, figlio...
Da Merthyr alla Persia: Memorie di un politico centrista e di un europeo per tutta la vita - From Merthyr to Persia: Memoirs of a Centrist Politician and Lifelong European

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)