Da Karl Mannheim

Da Karl Mannheim (H. Wolff Kurt)

Titolo originale:

From Karl Mannheim

Contenuto del libro:

Il pensiero di Karl Mannheim attraversa gran parte della sociologia, della politica, della storia, della filosofia e della psicologia del XX secolo. Questa antologia ampliata dimostra in modo convincente la sua centralità nell'attuale teoria sociale e politica interpetativa. La pubblicazione postuma di Structures of Thinking e il testo completo di Conservatism hanno reso From Karl Mannheim più attuale che mai. Questo volume dimostra l'autoconsapevolezza e la retorica autocritica di Mannheim, la sua sensibilità ai contesti culturali, il suo approccio sperimentale ai sistemi ideologici, il suo riconoscimento di molteplici modalità di conoscenza e altre caratteristiche della sua teorizzazione incompiuta.

Esiste una forte affinità tra Mannheim e l'interesse contemporaneo per i problemi di interpretazione culturale. Anche la nuova sensibilità per la questione del relativismo negli studi sociali e culturali dipende molto da Mannheim. La recente scomparsa del comunismo nell'Europa dell'Est e in Russia ha riportato l'attenzione sulle relazioni tra intellettuali e politica, e Mannheim è probabilmente il pensatore più influente che ha posto questa relazione al centro di una discussione informata. La gamma e la varietà degli articoli contenuti in questo volume lo rivelano, ancora una volta, come un formidabile pensatore sperimentale e innovativo.

Questa edizione ampliata include il brillante saggio di Mannheim "Il problema delle generazioni". In una nuova introduzione, Volker Meja e David Kettler analizzano scritti inediti di Mannheim. Da Karl Mannheim è una lettura essenziale per i teorici sociali e politici e per gli psicologi. Come ha notato Emory S. Bogardus: "L'opera di Mannheim è vista come un importante, ampio e ponderato complemento al lavoro dei sociologi che allora concentravano la ricerca in termini di scienza comportamentale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560006572
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:605

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Karl Mannheim - From Karl Mannheim
Il pensiero di Karl Mannheim attraversa gran parte della sociologia, della politica, della storia, della filosofia e della psicologia...
Da Karl Mannheim - From Karl Mannheim

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)