Da Jim Crow a Jay-Z: Razza, rap e rappresentazione della mascolinità

Punteggio:   (3,8 su 5)

Da Jim Crow a Jay-Z: Razza, rap e rappresentazione della mascolinità (Miles White)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi approfondita della razza e della mascolinità nella cultura hip-hop, sfidando la nozione di un'America post-razziale e affrontando questioni di iniquità. È apprezzato per la sua critica acuta e la sua rilevanza per gli studenti, in particolare di scienze sociali e musicologia.

Vantaggi:

Il libro offre spunti illuminanti sui temi culturali, presenta un'analisi critica dell'hip-hop e dell'identità razziale ed è considerato una lettura essenziale per gli studenti di scienze sociali. L'autore, Miles White, è riconosciuto come un esperto musicologo.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura riflette il discorso accademico degli “studi culturali”, che può risultare ostico per i lettori che non hanno familiarità con la terminologia e i concetti, rendendolo potenzialmente meno accessibile a un pubblico più ampio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Jim Crow to Jay-Z: Race, Rap, and the Performance of Masculinity

Contenuto del libro:

Questo studio multistrato sulla rappresentazione della mascolinità nera nelle performance musicali e culturali prende di mira la riduzione della cultura maschile afroamericana a stereotipi di devianza, misoginia ed eccesso.

Ampliando il significato della cultura hip-hop collegandola ad altre forme espressive della cultura popolare, Miles White esamina come queste rappresentazioni abbiano sia incoraggiato la demonizzazione dei giovani maschi neri negli Stati Uniti e all'estero sia contribuito alla costruzione delle loro identità. From Jim Crow to Jay-Z fa risalire le rappresentazioni dei maschi neri alla schiavitù degli schiavi e ai menestrelli americani come primi esempi di feticizzazione e mercificazione della soggettività maschile nera.

Proseguendo con discussioni diverse, tra cui i film d'azione neri, i combattimenti di pesi massimi, la rappresentazione della blackness di Elvis Presley e i rapper bianchi come Vanilla Ice ed Eminem, White stabilisce un quadro sofisticato per interpretare e criticare la mascolinità nera nella musica e nella cultura hip-hop. Sostenendo che la musica nera ha innegabilmente plasmato la cultura popolare americana e che i tropi dell'hip-hop hanno esercitato un'influenza determinante sulle aspirazioni e sul comportamento dei giovani maschi, White traccia un legame critico tra il corpo, il suono musicale e la costruzione dell'identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252078323
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Jim Crow a Jay-Z: Razza, rap e rappresentazione della mascolinità - From Jim Crow to Jay-Z: Race,...
Questo studio multistrato sulla rappresentazione...
Da Jim Crow a Jay-Z: Razza, rap e rappresentazione della mascolinità - From Jim Crow to Jay-Z: Race, Rap, and the Performance of Masculinity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)