Da Harlem al Vietnam e ritorno: Semplicemente l'esperienza di combattimento di un marine nero nel sud-est asiatico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Da Harlem al Vietnam e ritorno: Semplicemente l'esperienza di combattimento di un marine nero nel sud-est asiatico (Enoch Buckery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva sentita e coinvolgente sulle esperienze di un veterano del Vietnam, il marine Buckery. Riflette sulle difficoltà affrontate durante la guerra e include intuizioni uniche sul conflitto.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la profondità emotiva e il realismo della scrittura. Le riflessioni oneste dell'autore e il suo punto di vista unico sulla guerra del Vietnam aggiungono valore, insieme alla rappresentazione della resilienza e della sopravvivenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura confuso, soprattutto nelle sezioni iniziali. Dettagli specifici, come la menzione di una “compagnia di caduti”, non sono ben spiegati, il che può ostacolare la comprensione per alcuni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Harlem to Viet Nam and Back: Simply a Black Marine's Combat Experience in Southeast Asia

Contenuto del libro:

All'epoca ero un ventenne, sano, studente part-time di economia aziendale con sei crediti alla City University di New York e impiegato presso l'American Iron and Steel Institute come addetto alle vendite, quando arrivò l'avviso di leva da parte dell'esercito degli Stati Uniti. Dodici crediti erano necessari per ottenere il rinvio completo della leva militare degli Stati Uniti. All'epoca ero anche appena sposato, ma mi fu imposto di presentarmi a Whitehall Street per l'induzione. Insieme a me vennero scelti altri tre militari di leva, e fummo indirizzati in una stanza separata e sottoposti a un test. Al termine del test fummo sottoposti a giuramento e a congratulazioni, ma fummo accolti nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti invece che nell'Esercito. La mattina seguente ci recammo a Paris Island, nella Carolina del Sud, per l'addestramento al campo di addestramento e poi per l'addestramento chimico e nella giungla a Camp Lejune, nella Carolina del Nord. Mi fu concessa una breve visita a casa a New York prima del mio trasferimento al Corpo dei Marines con sede a Camp Pendleton, in California, per l'addestramento avanzato nella giungla, dove ricevetti l'ordine di partire per il Vietnam. Gli ordini più temuti che un soldato potesse ricevere all'epoca erano quelli del West Pack, perché significavano che il soldato era diretto in Vietnam.

Al momento dell'ingresso nella Repubblica del Vietnam - poco dopo l'addestramento del campo di addestramento del Corpo dei Marines a Paris Island e l'addestramento nella giungla a Camp Pendleton, in California - il nostro orientamento ha lasciato a noi Marines un complesso mentale di superiorità che ci ha insegnato a guardare dall'alto in basso il popolo vietnamita, sia esso militare o civile. Ci fu ordinato di chiamarli “musi gialli”, il che equivale a chiamare un afroamericano con la parola “N”. Così li chiamavamo Gooks o Charlie quando entravamo in combattimento con i Viet Cong. Tuttavia, dopo le molte esperienze umilianti e illuminanti vissute in combattimento, quelli di noi che rimasero in vita elevarono il nome “Charlie” a Mr. Charlie, per un rispetto molto meritato e comandato nei confronti del popolo vietnamita. A differenza di quanto scritto finora sulle esperienze di combattimento in Vietnam, con questo libro viaggerete fianco a fianco con me, Enoch Buckery, dal punto di vista della mia personale esperienza di combattimento afroamericana. Vivrete il mio viaggio dalla scuola superiore, a un anno di college, all'addestramento militare e poi al combattimento vero e proprio. Ero un mitragliere del Corpo dei Marines, poi un caposquadra di mitragliatrici e quindi promosso alla posizione di caposezione di mitragliatrici. In questo libro presento i miei resoconti delle operazioni di combattimento, delle imboscate e degli scontri a fuoco. Sono stati scritti così tanti libri e sono state raccontate così tante storie, ma questa è la mia personale esperienza di combattimento nel Corpo dei Marines in quella Repubblica.

Credo ancora che la vera verità non sia stata raccontata fino in fondo, soprattutto da un afroamericano che ha combattuto nella guerra americana nella Repubblica del Vietnam. Ho combattuto in prima linea ogni giorno, sia di giorno che di notte. Tornato nel regno a volte ignaro degli Stati Uniti d'America - ignaro della dura e devastante realtà della guerra sul campo per i soldati e per il popolo vietnamita - ho assunto la posizione di sostenitore e attivista per i Marines feriti in combattimento e per gli altri veterani della guerra per più di trent'anni. Ho assistito alla morte di tanti veterani che sono sopravvissuti ai campi di battaglia del Vietnam, per poi soccombere a causa degli effetti collaterali dei farmaci prescritti, di diagnosi errate o della mancanza del necessario supporto. Una delle principali cospirazioni affrontate da molti veterani del Vietnam era, ed è tuttora, legata ai trattamenti per l'esposizione alla diossina, meglio conosciuta come Agente Arancio, per i veterani americani che hanno combattuto in prima linea nella guerra in quel Paese. Io, Enoch Buckery, sono uno di quei veterani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524502355
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Harlem al Vietnam e ritorno: Semplicemente l'esperienza di combattimento di un marine nero nel...
All'epoca ero un ventenne, sano, studente...
Da Harlem al Vietnam e ritorno: Semplicemente l'esperienza di combattimento di un marine nero nel sud-est asiatico - From Harlem to Viet Nam and Back: Simply a Black Marine's Combat Experience in Southeast Asia
Da Harlem al Vietnam e ritorno: Semplicemente l'esperienza di combattimento di un marine nero nel...
All'epoca ero un ventenne, sano, studente...
Da Harlem al Vietnam e ritorno: Semplicemente l'esperienza di combattimento di un marine nero nel sud-est asiatico - From Harlem to Viet Nam and Back: Simply a Black Marine's Combat Experience in Southeast Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)