Da Groninga a Montpellier: Una passeggiata lungo fiumi e canali

Da Groninga a Montpellier: Una passeggiata lungo fiumi e canali (Hielke Hylkema)

Titolo originale:

From Groningen to Montpellier: A walk along rivers and canals

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1995 Hielke Hylkema ha camminato da Groningen, nel nord dei Paesi Bassi, a Montpellier, nel sud della Francia. Una camminata di 1150 miglia su antiche strade romane con un bagaglio minimo. Ha cercato di evitare il maggior numero possibile di cani che abbaiano, ha praticato il Tai Ji in luoghi tranquilli lungo il percorso e ha esplorato la storia locale, romana ed europea.

La Mosa e la Marna lo hanno portato a Parigi. La Senna, la Loira e la Renania lo accompagnarono fino al Mediterraneo. Sperava che il viaggio a lunga distanza avrebbe ridotto la sua ansia e forse avrebbe anche trovato una fidanzata lungo la strada.

Si tratta di un diario di viaggio con alcuni commenti aggiuntivi sulle attrazioni e i ristoranti locali. In ogni capitolo sono presenti piccole mappe dell'area locale che permettono di seguire il viaggio.

Il libro è pieno di fatti e osservazioni storiche, un tocco di saggezza cinese e riflessioni sui libri che lo hanno influenzato (Henry David Thoreau, Lin Yutang, Robert M. Pirsig, Michel de Montaigne).

Hielke ha scelto la storia come tema secondario, ponendo l'accento sulla storia delle regioni e delle città che ha attraversato. Come è iniziato tutto e quanto di ciò che si vede oggi risale a un passato lontano? Come sono collegati il passato e il presente? Ha cercato indizi nei nomi dei luoghi e delle regioni, nella lingua, nella religione e nei costumi locali. Alla fine del libro avrete imparato un bel po' di cose sulla storia dell'Europa (e della Francia). Dai Celti a Carlo Magno.

La storia dei Romani ha un ruolo di primo piano perché la storia europea scritta inizia con i Romani. Molte città francesi sono nate come città romane e gran parte della rete stradale romana in Francia è ancora presente nel suo stato originale. Hielke racconta cosa si può ancora vedere di queste antiche strade romane. Sono abbastanza facili da individuare su una mappa perché sono tutte molto dritte.

Dopo i Romani, è stata la Chiesa cattolica a definire il volto dell'Europa, quindi si può anche leggere qualcosa sull'ascesa del cristianesimo e sui santi che hanno preso il posto degli dei romani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789789464180
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Groninga a Montpellier: Una passeggiata lungo fiumi e canali - From Groningen to Montpellier: A...
Nell'estate del 1995 Hielke Hylkema ha camminato...
Da Groninga a Montpellier: Una passeggiata lungo fiumi e canali - From Groningen to Montpellier: A walk along rivers and canals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)