Da Granada a Berlino: La cupola dell'Albhambra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Da Granada a Berlino: La cupola dell'Albhambra (Anna McSweeney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From Granada to Berlin: The Albhambra Cupola

Contenuto del libro:

- Biografia completa della cupola dell'Alhambra - Include un'ampia ricerca - Parte della serie CAHIM Connecting Art Histories in the Museum Questo libro è la storia di uno straordinario superstite del palazzo dell'Alhambra di Granada, in Spagna: la cupola dell'Alhambra, oggi conservata al Museo di Arte Islamica di Berlino. La cupola, un soffitto in legno intagliato e dipinto, era stata realizzata per coronare uno splendido mirador in uno dei primi edifici del palazzo dell'Alhambra.

Il libro è la biografia della cupola, dalla sua costruzione medievale fino alla sua imminente riproposizione a Berlino. Il libro ripercorre la lunga storia dell'Alhambra attraverso il prisma della cupola, dagli artigiani musulmani che la costruirono, al suo adattamento da parte dei conquistatori cristiani dopo la caduta di Granada nel 1492, fino alla sua creazione come patrimonio culturale. La cupola è stata disegnata da artisti di tutta Europa, prima di essere smantellata da un finanziere tedesco e portata a Berlino nel XIX secolo.

Fu testimone dei drammatici eventi del XX secolo in Germania e fu infine acquistata dal Museo nel 1978. Negli ultimi decenni, la nuova visibilità della cupola presso il grande pubblico ha suscitato domande sull'oggetto e sul suo spostamento da Granada a Berlino.

La sua rimozione dall'Alhambra e le complesse ragioni di questa perdita sono al centro di questa biografia. Inserendo la cupola nel più ampio contesto del patrimonio islamico, si considera il ruolo delle pratiche collezionistiche nella trasformazione dei monumenti viventi in siti del patrimonio nel XX secolo.

Il libro presenta uno studio mirato su questo oggetto unico che attraversa le discipline accademiche e i confini geografici per rivelare una nuova prospettiva sull'eredità dell'arte islamica in Europa e sulla sua continua rilevanza oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783862068319
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Granada a Berlino: La cupola dell'Albhambra - From Granada to Berlin: The Albhambra...
- Biografia completa della cupola dell'Alhambra - Include...
Da Granada a Berlino: La cupola dell'Albhambra - From Granada to Berlin: The Albhambra Cupola

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)