Da Goodwill a Grunge: Una storia di stili di seconda mano ed economie alternative

Punteggio:   (4,9 su 5)

Da Goodwill a Grunge: Una storia di stili di seconda mano ed economie alternative (Jennifer Le Zotte)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 20 voti.

Titolo originale:

From Goodwill to Grunge: A History of Secondhand Styles and Alternative Economies

Contenuto del libro:

In questo nuovo e sorprendente sguardo su come l'abbigliamento, lo stile e il commercio si sono uniti per cambiare la cultura americana, Jennifer Le Zotte esamina come gli articoli di seconda mano venduti nei negozi dell'usato, nei mercatini delle pulci e nei garage siano diventati redditizi e culturalmente influenti. Inizialmente, la vendita di oggetti usati negli Stati Uniti era considerata un'impresa discutibile, rivolta soprattutto ai poveri.

Ma con il progredire del XX secolo, si sono sviluppate aziende multimilionarie come Goodwill Industries, che si rivolgono non solo ai bisognosi, ma sempre più spesso a clienti benestanti che vogliono farsi notare. Le Zotte ripercorre le origini e i significati dello stile di seconda mano ed esplora come l'acquisto di beni usati sia passato da un significato di povertà a una dichiarazione di ribellione.

Prendendo in considerazione acquirenti e venditori di tutto lo spettro politico ed economico, Le Zotte mostra come gli attivisti sociali conservatori e progressisti - dai leader religiosi e imprenditoriali ai manifestanti anti-Vietnam e alle drag queen - abbiano usato con accortezza lo scambio di beni di seconda mano per fini economici e politici. Allo stesso tempo, artisti e performer, da Marcel Duchamp e Fanny Brice a Janis Joplin e Kurt Cobain, hanno contribuito a fare dello stile di seconda mano un indicatore visivo della gioventù in rivolta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469631899
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Goodwill a Grunge: Una storia di stili di seconda mano e di economie alternative - From Goodwill...
In questo nuovo e sorprendente sguardo su come...
Da Goodwill a Grunge: Una storia di stili di seconda mano e di economie alternative - From Goodwill to Grunge: A History of Secondhand Styles and Alternative Economies
Da Goodwill a Grunge: Una storia di stili di seconda mano ed economie alternative - From Goodwill to...
In questo nuovo e sorprendente sguardo su come...
Da Goodwill a Grunge: Una storia di stili di seconda mano ed economie alternative - From Goodwill to Grunge: A History of Secondhand Styles and Alternative Economies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)