Da Fuori dall'ombra: Donne messicane nell'America del XX secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Da Fuori dall'ombra: Donne messicane nell'America del XX secolo (L. Ruiz Vicki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una ricca esplorazione delle esperienze e delle lotte delle donne chicane e messicane, fornendo perspicaci prospettive storiche e narrazioni personali che risuonano con i lettori. Sebbene molti lo trovino avvincente e istruttivo, alcuni suggeriscono che potrebbe essere difficile da seguire a causa della sua struttura narrativa.

Vantaggi:

L'autore ha una conoscenza approfondita, porta in primo piano le questioni femminili, è stimolante e istruttivo, è un ottimo materiale di riferimento, offre un punto di vista nuovo sullo Xicanisma, storie coinvolgenti e un'importante narrazione storica.

Svantaggi:

Alcuni capitoli iniziano in modo noioso o lento, può essere difficile da seguire a causa di una narrazione tortuosa e include molti riferimenti a fonti secondarie.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Out of the Shadows: Mexican Women in Twentieth-Century America

Contenuto del libro:

È il primo studio completo sulle donne messicano-americane del XX secolo. Partendo dalla prima ondata di donne messicane che hanno attraversato il confine all'inizio del secolo, la storica Vicki L.

Ruiz rivela le lotte che hanno affrontato e le comunità che hanno costruito. In una narrazione arricchita da interviste e storie personali, l'autrice mostra come, dai campi di lavoro, dagli insediamenti nei vagoni e dai barrios urbani, le donne messicane abbiano allevato famiglie, lavorato per il salario, costruito reti estese e partecipato ad associazioni comunitarie, sforzi che hanno aiutato i messicani americani a trovare il proprio posto in America. L'autrice racconta anche le tensioni che si crearono tra le generazioni, quando i genitori cercarono di tenere a freno le giovani figlie desiderose di adottare gli usi americani.

Infine, il libro evidenzia le varie forme di protesta politica avviate dalle donne messicano-americane, tra cui l'attività per i diritti civili e le proteste contro la guerra in Vietnam. Per questa nuova edizione di From Out of the Shadows, Ruiz ha scritto una postfazione che prosegue la storia dell'esperienza messicana negli Stati Uniti, oltre a delineare nuove aggiunte al crescente campo della storia delle latine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195374773
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Fuori dall'ombra: Donne messicane nell'America del XX secolo - From Out of the Shadows: Mexican...
È il primo studio completo sulle donne...
Da Fuori dall'ombra: Donne messicane nell'America del XX secolo - From Out of the Shadows: Mexican Women in Twentieth-Century America
Donne da canneto, vite da canneto: Donne messicane, sindacalizzazione e industria alimentare...
Le donne sono state la colonna portante della...
Donne da canneto, vite da canneto: Donne messicane, sindacalizzazione e industria alimentare californiana, 1930-1950 - Cannery Women, Cannery Lives: Mexican Women, Unionization, and the California Food Processing Industry, 1930-1950
Eredità latine: Identità, biografia e comunità - Latina Legacies: Identity, Biography, and...
Questa raccolta documenta la vita di quindici...
Eredità latine: Identità, biografia e comunità - Latina Legacies: Identity, Biography, and Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)