Da esattore delle tasse a scrittore di vangeli: Tradizioni patristiche sull'evangelista Matteo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Da esattore delle tasse a scrittore di vangeli: Tradizioni patristiche sull'evangelista Matteo (J. Kok Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tax Collector to Gospel Writer: Patristic Traditions about the Evangelist Matthew

Contenuto del libro:

Il testo intitolato "Vangelo secondo Matteo" è stato scritto in forma anonima. Matteo, l'esattore delle tasse un tempo disprezzato che Gesù nominò uno dei suoi dodici apostoli, è menzionato solo brevemente due volte nelle sue pagine.

L'evidenza interna del testo offre poco sostegno alla tradizione di lunga data, accettata da innumerevoli cristiani negli ultimi due millenni, che l'apostolo Matteo sia l'evangelista che lo ha composto. Ciò ha indotto Michael J. Kok a indagare nuovamente le origini e lo sviluppo delle tradizioni patristiche sull'evangelista Matteo.

L'indagine di Kok inizia affrontando la questione del perché il Vangelo di Matteo sia in disaccordo con i Vangeli di Marco e Luca sull'identità della persona a cui Gesù si avvicinò mentre era seduto a un casello vicino al villaggio galileo di Cafarnao. Sebbene nomini distintamente Matteo come l'esattore delle tasse nella narrazione, non lo identifica come il responsabile della sua composizione.

Il passo successivo di Kok è quindi quello di verificare perché all'inizio del II secolo d.C. sia emersa una tradizione secondo la quale Matteo avrebbe registrato gli oracoli sul Signore nella sua lingua madre prima che venissero tradotti in greco. Al lavoro di Matteo si contrapponeva la bozza di Marco, che documentava le parole e le azioni di Gesù basandosi sui ricordi di ciò che aveva predicato l'apostolo Pietro.

Queste tradizioni sui due evangelisti possono aver avuto pochi aderenti all'inizio, ma alla fine hanno ottenuto un consenso unanime tra gli interpreti cristiani quando, alla fine del II secolo, ai quattro Vangeli sono stati apposti titoli che ne identificavano gli autori come Matteo, Marco, Luca e Giovanni. L'ipotesi che esistesse un'edizione originale del Vangelo di Matteo in una lingua semitica ebbe conseguenze di vasta portata quando anche il "Vangelo secondo gli Ebrei" fu attribuito a Matteo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506481081
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da esattore delle tasse a scrittore di vangeli: Tradizioni patristiche sull'evangelista Matteo - Tax...
Il testo intitolato "Vangelo secondo Matteo" è...
Da esattore delle tasse a scrittore di vangeli: Tradizioni patristiche sull'evangelista Matteo - Tax Collector to Gospel Writer: Patristic Traditions about the Evangelist Matthew
Il Vangelo ai margini: La ricezione di Marco nel secondo secolo - The Gospel on the Margins: The...
Gli studiosi del Vangelo di Marco sono soliti...
Il Vangelo ai margini: La ricezione di Marco nel secondo secolo - The Gospel on the Margins: The Reception of Mark in the Second Century
L'apostolo amato? - The Beloved Apostle?
I cristiani del secondo secolo hanno avuto un ruolo significativo nel plasmare l'importanza delle fonti letterarie ereditate dal...
L'apostolo amato? - The Beloved Apostle?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)