Da dove vieni veramente?: Kola Kubes e Gelignite, Segreti e bugie - La vera storia di una famiglia straordinaria

Punteggio:   (4,5 su 5)

Da dove vieni veramente?: Kola Kubes e Gelignite, Segreti e bugie - La vera storia di una famiglia straordinaria (Tim Brannigan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Tim Brannigan è un racconto potente e avvincente della sua vita di uomo birazziale cresciuto nell'Irlanda del Nord durante i Troubles, incentrato sul profondo legame con la madre e sulla sua identità irlandese. Mentre molte recensioni ne lodano la profondità emotiva e la narrazione avvincente, alcuni critici suggeriscono che il libro sorvola su questioni complesse e contiene lacune narrative.

Vantaggi:

Narrazione emotiva e coinvolgente, temi forti del rapporto madre-figlio, ricco di contesto storico di Belfast durante i Troubles e un notevole viaggio personale di resilienza. Molti hanno trovato l'autobiografia un libro avvincente, con temi di identità e di amore molto vicini a noi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autobiografia mancasse di profondità in alcune aree e che semplificasse eccessivamente questioni complesse. Tra le critiche, si è parlato di un tono spensierato che non corrisponde alla gravità dell'argomento trattato e di lacune narrative che necessitano di una maggiore esplorazione.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where Are You Really From?: Kola Kubes and Gelignite, Secrets and Lies - The True Story of an Extraordinary Family

Contenuto del libro:

Nata in una famiglia bianca e devotamente cattolica di Belfast, Peggy Brannigan fu distrutta quando rimase incinta a seguito di una relazione extraconiugale con uno studente di medicina di colore. Non volendo abortire o far adottare il bambino, ma consapevole che avere un figlio nero avrebbe causato uno scandalo, Peggy escogitò un piano audace per tenere il bambino.

Quando il piccolo Tim nacque, il personale dell'ospedale lo portò di nascosto alla St Joseph Baby Home e disse al resto della famiglia Brannigan che il bambino era nato morto. Un anno dopo, Peggy adottò Tim e lo portò a vivere con suo marito e i loro tre figli nella zona di Falls Road a Belfast. Era il 1966.

Raccontata qui per la prima volta, Where Are You Really From? è la straordinaria storia di Tim, cresciuto come nero a Belfast e parte di una famiglia repubblicana che viveva al centro di un conflitto sanguinoso e prolungato. È una storia di pregiudizi razziali, tensioni settarie e segreti di famiglia, che descrive nei minimi dettagli l'infanzia di Tim durante i turbolenti anni Settanta e Ottanta, il suo periodo di sette anni come prigioniero repubblicano nella prigione di Crumlin Road e nei blocchi H, il suo venire a patti con la rivelazione da parte della madre delle vere circostanze della sua nascita e i suoi disperati tentativi di rintracciare il padre che lo aveva abbandonato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780856408533
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da dove vieni veramente?: Kola Kubes e Gelignite, Segreti e bugie - La vera storia di una famiglia...
Nata in una famiglia bianca e devotamente...
Da dove vieni veramente?: Kola Kubes e Gelignite, Segreti e bugie - La vera storia di una famiglia straordinaria - Where Are You Really From?: Kola Kubes and Gelignite, Secrets and Lies - The True Story of an Extraordinary Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)