Da dove vieni

Punteggio:   (4,3 su 5)

Da dove vieni (Sasa Stanisic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione arguta, perspicace e commovente, considerata una deliziosa miscela di romanzo e memorie. È stato acclamato per la sua bella scrittura e la fedele traduzione dall'originale tedesco. La narrazione è avvincente e presenta un mix di umorismo e commozione, spesso riflettendo su temi personali profondi come la memoria. Molti lettori apprezzano l'acuta capacità di osservazione dell'autore e l'impatto emotivo delle scene presentate.

Vantaggi:

Narrazione arguta e commovente
ben scritto e ben tradotto
coinvolgente e rapportabile per gli espatriati
forte impatto emotivo
ben strutturato con un mix di umorismo e commozione
spiccata capacità di osservazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso incertezza sulla qualità della traduzione dopo aver letto l'originale; la potenziale oscurità dell'umorismo potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where You Come from

Contenuto del libro:

Where You Come From” di Sasa Stanisic è un romanzo che parla di un villaggio in cui sono rimaste solo tredici persone, di un Paese che non esiste più, di una famiglia distrutta che è la sua. Mescolando autofiction, favola e avventura a scelta, Stanisic esplora la fuga della sua famiglia durante il conflitto in Jugoslavia e gli anni successivi in cui si è costruito una vita in Germania.

Esamina cosa significa imparare una nuova lingua, trovare nuovi amici e nuovi lavori, costruire un'identità tra paesi e culture. Racconta anche la lotta della nonna contro la demenza: mentre lui raccoglieva i suoi ricordi, lei perdeva i suoi. Tradotto da Damion Searls, Where You Come From è un autoritratto con gli antenati, ma anche la rottura dell'idea di autoritratto.

È un libro sulle terre d'origine della Stanisic, sia ricordate che immaginate. Un libro che piega la forma e il genere con arguzia, cuore e maestria eccezionale per esplorare le domande che si nascondono dentro tutti noi: sul linguaggio e sulla vergogna, sull'arrivo e sul farcela appena in tempo, sulla fortuna e sulla morte, sul ruolo che le nostre origini e i nostri ricordi giocano nelle nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951142759
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima della festa - Before the Feast
Un nuovo romanzo folgorante e pluripremiato dell'autore "offensivamente dotato" di Come il soldato ripara il grammofono.
Prima della festa - Before the Feast
Da dove vieni - Where You Come from
Where You Come From” di Sasa Stanisic è un romanzo che parla di un villaggio in cui sono rimaste solo tredici persone, di un Paese che non...
Da dove vieni - Where You Come from

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)