Da dove vengono le idee?

Punteggio:   (5,0 su 5)

Da dove vengono le idee? (Itzak Bar Yona)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Where Do Ideas Come From?

Contenuto del libro:

La psicologia moderna spiega che il potere dell'"inconscio" è un fattore importante nella formazione del comportamento umano, ma gli psicologi sanno poco del comportamento del "superconscio". Una delle missioni di questo libro è quella di evidenziare il movimento di questa attività intelligente. Non si tratta di un semplice residuo di esperienze personali sprofondato nel mondo inconscio dell'anima privata, ma di un'intelligenza che apre le sue ali verso i piani dell'intelligenza universale, dove può trovare la conoscenza di cui ha bisogno. Questo è il grande segreto dell'intuizione umana, che è capace di espandersi oltre i cerchi delle esperienze e i confini della conoscenza umana." -- Itzhak Bar Yona

Che cosa si intende, in sostanza, per "attività inventiva" o "invenzione originale"? È possibile creare qualcosa di veramente nuovo? Dopo tutto, quasi tutte le idee per le invenzioni derivano da principi già presenti in natura. Queste domande sono venute in mente all'autore di questo libro - un inventore professionista con più di trenta brevetti - quando ha cercato di scoprire le connessioni tra il suo lavoro nella scienza e nella tecnologia e la sua crescente consapevolezza di un percorso di sviluppo interiore. Ha osservato una fecondazione reciproca di idee tra queste due aree distinte, che avviene in modo naturale e non intenzionale. L'atto di creare nel lavoro quotidiano gli ha fatto prendere coscienza dell'attività stessa del pensiero creativo e ha iniziato a vedere come nascono e come si sviluppano le idee, dalla loro prima applicazione prototipica alle loro manifestazioni fisiche.

Mentre Itzhak Bar Yona continuava il suo lavoro "esterno" di inventore, queste domande e osservazioni diedero inizio a una nuova direzione di ricerca sulla questione della vera fonte della creatività e dell'invenzione. Nel corso del processo, si rese conto che non avrebbe ottenuto risposte guardando solo al processo di invenzione in sé o alle vite e ai metodi di inventori famosi, ma che avrebbe dovuto sviluppare la propria capacità interiore di osservare le facoltà della propria anima. Per questo decise di utilizzare i metodi esoterici di G. I. Gurdjieff, Rudolf Steiner e Sri Aurobindo. Questo libro, Da dove vengono le idee, è il risultato della continua ricerca interiore dell'autore sulla fonte del "passo inventivo" e sulla vera natura della creatività.

Questo libro è rivolto principalmente a coloro che sono interessati alla creatività, in tutti i suoi aspetti e applicazioni. I poteri umani di creazione sono presenti in tutti i settori dell'attività umana: arte, tecnologia, scienza e attività sociale. I fautori dell'educazione moderna, tuttavia, preferiscono concentrarsi sull'acquisizione di conoscenze e competenze piuttosto che coltivare la creatività, perché la maggior parte degli educatori, degli scienziati e dei tecnologi non riesce a comprendere l'essenza dell'impulso creativo e la promessa che esso racchiude.

Where Do Ideas Come From (Da dove vengono le idee) indaga il mistero profondo dell'impulso creativo umano. La prima parte solleva questioni teoriche sulla creatività umana. La seconda parte offre esempi pratici del mondo professionale dell'inventore. La terza parte permette al lettore di entrare nel processo di invenzione: come l'inventore affronta i problemi e arriva a soluzioni creative.

"L'inizio della scienza è l'esame delle verità della forza del mondo che sono alla base del suo funzionamento apparente, così come i nostri sensi lo rappresentano.

L'inizio della filosofia è l'esame dei principi delle cose che i sensi ci traducono male.

L'inizio della conoscenza spirituale è il rifiuto di accettare i limiti della vita sensoriale o di considerare il visibile e il sensibile come qualcosa di più di un fenomeno della Realtà." -- Sri Aurobindo, La sintesi dello yoga.

Questo libro profondamente penetrante è una lettura consigliata a chiunque desideri comprendere e sviluppare la dimensione nascosta del pensiero creativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584200819
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da dove vengono le idee? - Where Do Ideas Come From?
La psicologia moderna spiega che il potere dell'"inconscio" è un fattore importante nella formazione del...
Da dove vengono le idee? - Where Do Ideas Come From?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)