Da dietro lo schermo: Come un giovane sfrontato della New Orleans di Jim Crow divenne un leader dei diritti civili in Texas

Punteggio:   (5,0 su 5)

Da dietro lo schermo: Come un giovane sfrontato della New Orleans di Jim Crow divenne un leader dei diritti civili in Texas (M. Graves Curtis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From Behind the Screen: How a Brash Young Man from Jim Crow New Orleans Became a Civil Rights Leader in Texas

Contenuto del libro:

La cultura creola nativa di New Orleans e della Louisiana è unica. Sviluppatasi nel corso di diverse centinaia di anni, è un "gumbo" di ex schiavi, persone libere di colore, indiani d'America ed europei - tutti in qualsiasi combinazione si possa immaginare.

A New Orleans, indipendentemente dal miscuglio, erano considerati "di colore". Anche nelle chiese cattoliche che permettevano a entrambe le razze di pregare, i parrocchiani si aspettavano che si sedessero in banchi separati. Poi c'era il "paravento", il nome di New Orleans per la gamma di cartelli "Colored Only" che erano onnipresenti in città.

La famiglia di Curtis gli nascose i segni più evidenti delle restrizioni imposte alla loro vita.

Con l'avanzare dell'età, a Curtis fu permesso di arrivare a una propria comprensione. Dopo aver frequentato il college vicino a casa, Curtis si trasferì alla Texas Southern University di Houston, un grande college storicamente nero.

Era un periodo in cui si prestava ancora più attenzione al nascente movimento per i diritti civili. Il Dr. Martin Luther King Jr.

ne era diventato il leader. I giovani studenti del Texas Southern ne presero atto. Curtis e altri decisero di protestare a modo loro, chiedendo parità di accesso ai luoghi pubblici.

Il primo obiettivo fu il banco del pranzo di una farmacia di Houston. Il fatto fece notizia a livello nazionale e i genitori di Curtis Graves non erano contenti.

Egli fece capire loro che lo avevano cresciuto per prendere posizione. Quando Graves entrò nell'esercito, si era già guadagnato una reputazione di attivista politico. Tornato in Texas, si candidò per un seggio nella legislatura statale texana.

Curtis Graves vinse, diventando uno dei primi afroamericani a ricoprire una carica dalla Ricostruzione.

Rimase in carica sei anni, ma anche dopo aver lasciato l'incarico - e la politica - Graves non ha mai smesso di lottare per l'equità e le pari opportunità. Racconta la sua storia con vero stile, ricordando con calore e buon umore tutte le persone - famose e non - che hanno toccato la sua vita lungo il percorso. Inoltre, ci offre un'importante comprensione di prima mano delle lotte per i diritti civili in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780935437614
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da dietro lo schermo: Come un giovane sfrontato della New Orleans di Jim Crow divenne un leader dei...
La cultura creola nativa di New Orleans e della...
Da dietro lo schermo: Come un giovane sfrontato della New Orleans di Jim Crow divenne un leader dei diritti civili in Texas - From Behind the Screen: How a Brash Young Man from Jim Crow New Orleans Became a Civil Rights Leader in Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)