Da Dieppe al D-Day: Le memorie del viceammiraglio “Jock” Hughes-Hallett

Da Dieppe al D-Day: Le memorie del viceammiraglio “Jock” Hughes-Hallett ('Jock' Hughes-Hallett John)

Titolo originale:

From Dieppe to D-Day: The Memoirs of Vice Admiral 'Jock' Hughes-Hallett

Contenuto del libro:

Quando si studia la pianificazione dei raid d'oltremanica delle Operazioni Combinate, che hanno infastidito i tedeschi lungo le coste della Francia occupata durante la Seconda Guerra Mondiale, un nome compare ripetutamente: quello del capitano John "Jock" Hughes-Hallett.

Hughes-Hallett fu vicedirettore della Divisione di difesa locale presso l'Ammiragliato nel 1940 e 1941, prima di diventare consigliere navale presso il Quartier Generale delle Operazioni Combinate. Insieme al capo delle Operazioni Combinate, Lord Louis Mountbatten, Hughes-Hallett orchestrò i raid del Commando dalla Norvegia alla Normandia - attacchi che bloccarono le truppe tedesche in misura di gran lunga superiore ai numeri impiegati nei raid.

Hughes-Hallett divenne Commodoro al comando della Forza d'Assalto della Manica (nota come Forza "J") e Capo di Stato Maggiore della Marina (X) dal 1942 al 1943. È forse più noto per essere stato il comandante navale del raid di Dieppe dell'agosto 1942, un attacco che, nonostante l'esito disastroso, portò a una delle decisioni più importanti per lo sbarco del giugno 1944. In una riunione successiva al raid di Dieppe, Hughes-Hallett dichiarò che se non fosse stato possibile catturare un porto, se ne sarebbe dovuto prendere uno attraverso la Manica. Anche se all'epoca questa affermazione fu accolta con derisione, il concetto di Mulberry Harbours iniziò a prendere forma quando Hughes-Hallett divenne Capo di Stato Maggiore della Marina per i pianificatori dell'Operazione Overlord.

Fu durante la pianificazione del D-Day che l'esperienza dell'allora Commodoro Hughes-Hallett venne alla ribalta. Il successo finale di quell'operazione enormemente complessa deve molto ai suoi molti anni di lavoro nelle Operazioni Combinate.

Hughes-Hallett si ritirò dalla Royal Navy con il grado di Vice Ammiraglio, intraprendendo una nuova carriera come membro del Parlamento per Croydon East e poi Croydon North East.

È singolare che le memorie di Hughes-Hallett non siano state pubblicate fino ad ora perché, senza dubbio, costituiscono una delle più importanti autobiografie di guerra presentate al mondo negli ultimi decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399045575
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Dieppe al D-Day: Le memorie del viceammiraglio “Jock” Hughes-Hallett - From Dieppe to D-Day: The...
Quando si studia la pianificazione dei raid...
Da Dieppe al D-Day: Le memorie del viceammiraglio “Jock” Hughes-Hallett - From Dieppe to D-Day: The Memoirs of Vice Admiral 'Jock' Hughes-Hallett

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)