Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
From Daniel Boone to Captain America: Playing Indian in American Popular Culture
Dall'arte e dalla letteratura americana del XIX secolo ai fumetti del XX secolo e successivi, Chad A. Barbour esamina in From Daniel Boone to Captain America la trasmissione degli ideali e dei miti della frontiera e del gioco dell'indiano nella cultura americana. Nel XIX secolo, l'arte e la letteratura americana hanno sviluppato immagini dell'indiano e dell'uomo di frontiera che esemplificavano ideali di eroismo, coraggio e virilità, oltre a incarnare paure di tradimento, perdita della civiltà e debolezza.
Nel XX secolo, i fumetti, tra le altre forme popolari di media, avrebbero ereditato queste immagini. Il genere western dei fumetti partecipava pienamente alle convenzioni comuni, replicando e perpetuando i miti e gli ideali a lungo associati alla frontiera negli Stati Uniti. Il fascino dei nativi americani è emerso anche nei fumetti dedicati alla rappresentazione del passato indiano degli Stati Uniti. In queste storie, l'indiano rimane una figura del passato, romanzata come un segmento perduto della storia degli Stati Uniti, ignorando le popolazioni native contemporanee e attuali.
Giocare all'indiano occupa un preciso sottogenere del fumetto occidentale, soprattutto nel periodo del dopoguerra, quando venivano pubblicati numerosi fumetti con un "indiano bianco" come eroe. Il gioco dell'indiano migra nei fumetti di supereroi, un fenomeno che accentua e amplifica le nozioni di eroismo, coraggio e virilità già legate al tropo dell'indiano bianco. I casi di supereroi come Batman e Superman che interpretano l'indiano corrispondono alle rappresentazioni presenti nei fumetti strettamente occidentali. Il supereroe come indiano è tornato nel XXI secolo con Capitan America, a testimonianza del continuo potere di questo ideale e di questa immagine.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)