Punteggio:
Il libro “Da Cochise a Geronimo” di Edwin R. Sweeney è incentrato sulla storia degli Apache Chiricahua dal 1874 al 1886. Ha ricevuto recensioni estremamente positive per la ricerca approfondita, la narrazione dettagliata e lo stile di scrittura accattivante. Sebbene alcuni lettori l'abbiano trovato complesso a causa del numero di date ed eventi, la maggior parte ha apprezzato la profondità della visione che fornisce della storia e della società Apache durante un periodo turbolento.
Vantaggi:Ricerca esaustiva basata su una varietà di fonti primarie, compresi gli archivi messicani.
Svantaggi:Stile di scrittura coinvolgente, che rende accessibili i contenuti accademici.
(basato su 27 recensioni dei lettori)
From Cochise to Geronimo: The Chiricahua Apaches, 1874-1886
Nel decennio successivo alla morte del loro venerato capo Cochise nel 1874, gli Apache Chiricahua lottarono per sopravvivere come popolo e le loro relazioni con il governo degli Stati Uniti si deteriorarono ulteriormente. In From Cochise to Geronimo, Edwin R. Sweeney si basa sulle sue precedenti biografie dei capi Chiricahua Cochise e Mangas Coloradas per offrire una storia definitiva del turbolento periodo tra la morte di Cochise e la resa di Geronimo nel 1886.
Sweeney dimostra che gli eventi catastrofici degli anni Settanta e Ottanta dell'Ottocento derivarono in parte dai semi di sfiducia gettati dall'esercito americano nel 1861 e nel 1863. Nel 1876 e nel 1877, il governo degli Stati Uniti propose di trasferire i Chiricahua dalle loro terre d'origine nel Nuovo Messico e in Arizona alla Riserva di San Carlos. Alcuni si trasferirono, ma la maggior parte si rifiutò di andare o fuggì presto dalla nuova riserva, vista come una continua perfidia da parte degli Stati Uniti. Le bande guidate da Victorio e Geronimo si spinsero a sud, nella Sierra Madre del Messico, una ridotta dalla quale condussero sanguinose incursioni sul suolo americano.
Sweeney attinge agli archivi americani e messicani, alcuni aperti solo di recente, per offrire un resoconto equilibrato della vita all'interno e all'esterno della riserva negli anni Settanta e Ottanta dell'Ottocento. Da Cochise a Geronimo descrive in dettaglio il calvario dei Chiricahua nel mantenere la loro identità nonostante i trasferimenti forzati, le epidemie di malattie, le guerre sostenute e il confino. Rassegnati all'accomodamento con gli americani ma intenzionati a preservare la loro cultura, erano determinati a sopravvivere come popolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)