Da ciò che è a ciò che sarebbe: Liberare il potere dell'immaginazione per creare il futuro che vogliamo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Da ciò che è a ciò che sarebbe: Liberare il potere dell'immaginazione per creare il futuro che vogliamo (Rob Hopkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato la positività, l'approccio fantasioso e le intuizioni pratiche per creare un futuro migliore, in particolare nel contesto di crisi attuali come il cambiamento climatico. Tuttavia, alcune recensioni lo criticano per essere scritto male e per la mancanza di una tesi coerente, suggerendo che le idee presentate possono essere superficiali o fuorvianti.

Vantaggi:

Approccio positivo e fantasioso, accessibile e ben studiato, ispiratore di un cambiamento trasformativo, incoraggia l'azione pratica e promuove la speranza per il futuro, stile di scrittura coinvolgente, stimolante e pertinente a questioni attuali come il cambiamento climatico.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che la scrittura sia superficiale e mal costruita, che manchi una tesi centrale coerente, che le affermazioni fatte possano essere fuorvianti o non supportate e che la premessa che l'immaginazione sia la soluzione principale alle crisi sia vista come eccessivamente semplicistica.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From What Is to What If: Unleashing the Power of Imagination to Create the Future We Want

Contenuto del libro:

"Grandi idee che potrebbero salvare il mondo" - The Guardian.

Il fondatore del movimento internazionale delle Transition Towns si chiede perché il vero pensiero creativo e positivo sia in declino, afferma che è più importante ora che mai e suggerisce i modi in cui le nostre comunità possono rianimarlo e recuperarlo.

In questi tempi di profonda divisione e disperazione, se c'è un consenso su qualcosa nel mondo, è che il futuro sarà terribile. C'è un'epidemia di solitudine, un'epidemia di ansia, una crisi di salute mentale di vaste proporzioni, soprattutto tra i giovani. C'è un aumento dei movimenti e dei governi estremisti. Cambiamenti climatici catastrofici. Perdita di biodiversità. Insicurezza alimentare. La frattura degli ecosistemi e delle comunità che sembra non poter essere riparata. Il futuro, per non parlare del presente, si preannuncia cupo.

Ma come ci dice il cofondatore del movimento di transizione Rob Hopkins, ci sono molte prove che le cose possono cambiare, e le culture possono cambiare, rapidamente, drammaticamente e inaspettatamente, in meglio. Lo ha visto accadere in tutto il mondo e nella sua città di Totnes, in Inghilterra, dove la comunità sta diventando il proprio promotore di alloggi, azienda energetica, incubatore di imprese e rete alimentare locale, con benefici a cascata per la comunità che vanno ben oltre i progetti stessi.

Abbiamo la capacità di realizzare cambiamenti radicali, sostiene Hopkins, ma stiamo fallendo perché abbiamo lasciato languire il nostro strumento più importante: l'immaginazione umana. Secondo la definizione del riformatore sociale John Dewey, l'immaginazione è la capacità di guardare alle cose come se potessero essere altrimenti. L'abilità, cioè, di chiedersi "E se?" E se c'è mai stato un momento in cui abbiamo bisogno di questa abilità, è proprio questo.

L'immaginazione è fondamentale per l'empatia, per creare vite migliori, per immaginare e poi realizzare un futuro positivo. Eppure l'immaginazione è in evidente declino proprio nel momento in cui ne abbiamo più bisogno. In questa appassionata esplorazione, Hopkins si chiede perché l'immaginazione sia in declino e cosa dobbiamo fare per rianimarla e recuperarla. Una volta fatto, non c'è limite a ciò che potremmo realizzare.

From What Is to What If" è una chiamata all'azione per recuperare e liberare la nostra immaginazione collettiva, raccontata attraverso le storie di individui e comunità di tutto il mondo che lo stanno facendo ora, mentre parliamo, e che sono testimoni di cambiamenti spesso rapidi e drammatici per il meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645020288
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere del fare: Come l'azione locale può cambiare il mondo - The Power of Just Doing Stuff: How...
Qualcosa si sta muovendo. Le persone di tutto il...
Il potere del fare: Come l'azione locale può cambiare il mondo - The Power of Just Doing Stuff: How Local Action Can Change the World
Da ciò che è a ciò che sarebbe: Liberare il potere dell'immaginazione per creare il futuro che...
"Grandi idee che potrebbero salvare il mondo" -...
Da ciò che è a ciò che sarebbe: Liberare il potere dell'immaginazione per creare il futuro che vogliamo - From What Is to What If: Unleashing the Power of Imagination to Create the Future We Want
Da ciò che è a ciò che è se - Liberare il potere dell'immaginazione per creare il futuro che...
From What Is to What If è una chiamata all'azione...
Da ciò che è a ciò che è se - Liberare il potere dell'immaginazione per creare il futuro che vogliamo - From What Is to What If - Unleashing the Power of Imagination to Create the Future We Want

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)