Da Chicago al Vietnam: Memorie di guerra

Punteggio:   (4,1 su 5)

Da Chicago al Vietnam: Memorie di guerra (Michael Duffy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Da Chicago al Vietnam: A Memoir of War è un resoconto riflessivo e introspettivo delle esperienze di Michael Duffy come giovane ufficiale di artiglieria durante la guerra del Vietnam. Il libro offre un ritratto onesto delle sfide affrontate dai soldati, tra cui il mix di noia, responsabilità e pericolo che i loro compiti comportano. La scrittura di Duffy è caratterizzata da chiarezza e profondità emotiva, e trascina il lettore sia nel caos della guerra che nelle difficoltà del ritorno alla vita civile. Sebbene il libro di memorie non si concentri su scene eroiche e ricche di azione, offre una visione preziosa della realtà del servizio militare.

Vantaggi:

Una narrazione onesta e chiara che si collega alle esperienze di molti veterani durante il Vietnam.

Svantaggi:

Fornisce una prospettiva unica sulla vita di un ufficiale non di fanteria in una zona di guerra.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Chicago to Vietnam: A Memoir of War

Contenuto del libro:

Nelle prime ore del 31 gennaio 1968, ottantamila truppe da combattimento nordvietnamite e vietcong attaccarono tutte le principali città e basi militari del Vietnam del Sud. Il perimetro dell'enorme base aerea di Saigon, Tan Son Nhut, fu violato e i combattimenti infuriarono per tutta la mattina.

Grintoso e intimo al tempo stesso, Da Chicago al Vietnam racconta la potente storia dell'epica battaglia che ne seguì, l'Offensiva del Tet, dal punto di vista di un coraggioso soldato americano, Michael Duffy, la cui vita, come quella di molti altri, sarebbe cambiata per sempre.

L'esperienza di guerra di Duffy inizia quando esce da un aereo cargo C-130 sulla pista di Tan Son Nhut, una scena caotica di scoppi, esplosioni e fuoco di armi leggere. Raggiunge di corsa un elicottero in attesa, viene sollevato e sorvola la città, dove ha una visione a volo d'uccello di Saigon sotto attacco. L'elicottero atterra su una strada fuori dal campo base di Bien Hoa e Duffy si infila sotto il fuoco nemico, cadendo in una buca di volpe sotto la copertura di due GI. Più tardi, incontra il fratello minore, Danny Duffy, in un convoglio di munizioni che percorre la Highway 1 verso il villaggio di Xuan Loc.

Dopo la brutale missione di un anno in Vietnam, Duffy torna a Chicago, dove si gode la cena di Natale con la famiglia prima di iscriversi come matricola al Colorado College. Come molti veterani, il suo ritorno dalla guerra sarà accolto con curiosità, indifferenza e, a volte, disprezzo. Questo straziante libro di memorie è stato realizzato nel corso di trent'anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781087930466
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna del tenente francese: York Notes Advanced - tutto ciò che serve per recuperare, studiare e...
Questa serie leader di mercato è stata...
La donna del tenente francese: York Notes Advanced - tutto ciò che serve per recuperare, studiare e prepararsi per le valutazioni del 2021 e gli esami del 2022 - French Lieutenant's Woman: York Notes Advanced - everything you need to catch up, study and prepare for 2021 assessments and 2022 exams
Da Chicago al Vietnam: Memorie di guerra - From Chicago to Vietnam: A Memoir of War
Nelle prime ore del 31 gennaio 1968, ottantamila truppe da...
Da Chicago al Vietnam: Memorie di guerra - From Chicago to Vietnam: A Memoir of War
Il giovane Pitt - The Younger Pitt
Il giovane Pitt è stato un fenomeno: morto a 46 anni, non solo è stato il più giovane Primo Ministro britannico, ma anche il secondo più longevo,...
Il giovane Pitt - The Younger Pitt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)