Da che parte stai

Punteggio:   (4,1 su 5)

Da che parte stai (Lee Wong Ryan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è incentrato su Reed, un giovane asiatico-americano alle prese con la sua identità e il suo attivismo nel contesto del movimento Black Lives Matter. Esplora i temi delle dinamiche razziali, della famiglia e delle sfide che comporta diventare un attivista sociale. I lettori ne apprezzano l'umorismo e le intuizioni, mentre altri criticano lo stile di scrittura e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e umoristica che fornisce una visione delle complesse dinamiche razziali. Cattura le lotte per diventare maggiorenni e navigare nell'attivismo, mostrando le realtà disordinate degli sforzi per la giustizia sociale. Le lezioni intergenerazionali dei genitori di Reed aggiungono profondità alla narrazione.

Svantaggi:

La scrittura è stata descritta come sciatta e semplicistica, con uno scarso sviluppo dei personaggi e l'utilizzo di stereotipi. Alcuni recensori hanno trovato l'umorismo troppo semplicistico e le situazioni banali, facendo percepire il libro come privo di profondità nonostante i suoi temi importanti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Which Side Are You on

Contenuto del libro:

Finalista al Premio PEN/Hemingway per il romanzo d'esordio.

Come possiamo vivere con integrità e piacere in questo mondo di brutalità della polizia e razzismo? Un attivista asiatico-americano viene sfidato dalla madre ad affrontare questa domanda in questo potente - e divertente - romanzo d'esordio sul cambiamento generazionale, sul segreto di una madre e sul passaggio di età di un attivista.

Il ventunenne Reed è stufo. Arrabbiato per l'uccisione di un nero da parte di un agente di polizia asiatico-americano, vuole lasciare l'università e dedicarsi al movimento Black Lives Matter. Ma questo lo avvicinerebbe davvero alla vita morale che cerca?

In una serie di conversazioni intime e cariche, sua madre - un tempo leader di una coalizione coreano-nera - gli chiede di ripensare al suo sdegno e, con esso, a ciò che significa essere un organizzatore, uno studente, un alleato, un americano e un figlio. Mentre Reed gira per la sua città natale, Los Angeles, con la madre, cercando e interrogando, affronta una rivelazione che cambierà tutto.

Ispirato dalle radici della sua famiglia nell'attivismo, Ryan Lee Wong offre uno straordinario romanzo d'esordio per i lettori di Anthony Veasna So, Rachel Kushner e Michelle Zauner: un libro tanto umoristico quanto profondo, una celebrazione della ricerca di una vita che sia al tempo stesso virtuosa e divertente, un'ode alla madre e all'essere madre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646222025
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da che parte stai - Which Side Are You on
Finalista al Premio PEN/Hemingway per il romanzo d'esordioCome possiamo vivere con integrità e piacere in questo mondo di brutalità...
Da che parte stai - Which Side Are You on
Da che parte stai - Which Side Are You on
Finalista al Premio PEN/Hemingway per il romanzo d'esordio.Come possiamo vivere con integrità e piacere in questo mondo di brutalità...
Da che parte stai - Which Side Are You on

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)