Da Capitan Penny a Superhost: racconti dell'età dell'oro della televisione per bambini di Cleveland, anni 1950-1970

Punteggio:   (4,6 su 5)

Da Capitan Penny a Superhost: racconti dell'età dell'oro della televisione per bambini di Cleveland, anni 1950-1970 (Mike Olszewski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo nostalgico e approfondito sulla storia della televisione per ragazzi di Cleveland, in particolare degli anni Cinquanta e Settanta. Riaccende ricordi cari a coloro che sono cresciuti in quell'epoca ed è ben accolto sia dai lettori che hanno familiarità con gli spettacoli sia da quelli che apprezzano la storia della televisione in generale.

Vantaggi:

Coinvolgente ed educativo
evoca la nostalgia
storia ben documentata dei programmi per bambini locali
presenta foto fantastiche
contenuto relazionabile per chiunque abbia familiarità con la televisione per bambini
piacevole per i lettori di ogni provenienza.

Svantaggi:

Potrebbe essere meno interessante per chi non è interessato alla storia della televisione per bambini; alcuni lettori potrebbero preferire contenuti più contemporanei piuttosto che nostalgici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Captain Penny to Superhost: Tales from the Golden Age of Cleveland Children's Television, 1950s-1970s

Contenuto del libro:

Andiamo dietro le scenografie di compensato, i costumi e la vernice grassa per dare uno sguardo ravvicinato ad alcune personalità notevoli...

Un tempo la televisione per bambini nasceva dalla mente creativa di attori che inventavano di sana pianta. Nonostante le produzioni a basso costo, i programmi classici e i conduttori degli anni 1950-1970 hanno creato legami duraturi con generazioni di bambini del Nord-Est dell'Ohio.

Gene Carroll creò il primo programma per bambini della TV di Cleveland, "La casa dello zio Jake", nel 1947, con un serraglio di animali (il gatto Clarence e il pappagallo Phillip erano una coppia difficile da gestire) e di bambini protagonisti.

Linn Sheldon voleva essere conosciuto come attore serio, ma ebbe un tale successo con il ruolo di un elfo, Barnaby, che non riuscì mai a liberarsi del personaggio.

Woodrow il boscaiolo viveva in una foresta di fantasia, ma quando Clay Conroy perse la sua parrucca da Woodrow, la storia finì sulle prime pagine dei giornali.

Capitan Penny (Ron Penfound) ha fatto conoscere ai bambini di Cleveland i Tre Marmittoni, infastidendo genitori e critici televisivi. Almeno ricordava ai giovani spettatori di comportarsi bene: "... non puoi ingannare la mamma".

La "signorina Barbara" Plummer di "Romper Room" di Cleveland (un franchise prodotto localmente) si rivolgeva al pubblico dell'asilo in diretta sul set, vestita con gonne a ruota ("In ogni momento bisognava essere una signora").

Marty Sullivan si alternava tra l'annunciatore della stazione e l'imbranato Superhost, talvolta trasmettendo notizie mentre indossava ancora i longjohn blu di Supe (dietro la scrivania dell'annunciatore).

Il side-man "Jungle Larry" Tetzlaff ha trasformato la sua passione per i serpenti in un lavoro regolare in onda... Jim Breslin di Ashtabula si è trasformato, nei giorni feriali alle 17.15, nel cowpoke Texas Jim per "Prairie Palace"...

E altri intriganti pionieri della TV per bambini di Cleveland.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598511123
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Smoky, Sweaty, Rowdy, and Loud: Racconti dei leggendari punti di riferimento del rock & roll di...
Andiamo dietro le quinte dei leggendari punti di...
Smoky, Sweaty, Rowdy, and Loud: Racconti dei leggendari punti di riferimento del rock & roll di Cleveland - Smoky, Sweaty, Rowdy, and Loud: Tales of Cleveland's Legendary Rock & Roll Landmarks
Da Capitan Penny a Superhost: racconti dell'età dell'oro della televisione per bambini di Cleveland,...
Andiamo dietro le scenografie di compensato, i...
Da Capitan Penny a Superhost: racconti dell'età dell'oro della televisione per bambini di Cleveland, anni 1950-1970 - From Captain Penny to Superhost: Tales from the Golden Age of Cleveland Children's Television, 1950s-1970s
Racconti della radio di Cleveland: Storie dalla scena radiofonica locale degli anni '60, '70, '80 e...
Vi ricordate quando la radio di Cleveland era...
Racconti della radio di Cleveland: Storie dalla scena radiofonica locale degli anni '60, '70, '80 e '90 - Cleveland Radio Tales: Stories from the Local Radio Scene of the 1960s, '70s, '80s, and '90s
Racconti televisivi di Cleveland: Storie dell'età d'oro della televisione locale - Cleveland TV...
Ricordate quando la TV aveva solo tre canali e le...
Racconti televisivi di Cleveland: Storie dell'età d'oro della televisione locale - Cleveland TV Tales: Stories from the Golden Age of Local Television

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)