Da Briarhill a Brooklyn: Il viaggio di una famiglia irlandese verso la libertà e l'opportunità

Punteggio:   (4,3 su 5)

Da Briarhill a Brooklyn: Il viaggio di una famiglia irlandese verso la libertà e l'opportunità (Jack Bodkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Briarhill to Brooklyn” di Jack Bodkin racconta il viaggio della famiglia Bodkin durante l'immigrazione dall'Irlanda all'America, mettendo in evidenza le loro lotte durante la carestia delle patate, la loro capacità di recupero e gli stretti legami familiari che li hanno aiutati a sopravvivere. Si tratta di una storia personale e di un resoconto storico più ampio che risuona profondamente con i lettori di origine irlandese e con quelli interessati alla storia americana.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, avvincente e ben dettagliato, tanto che per molti lettori sarà difficile metterlo da parte. Offre uno sguardo avvincente sull'immigrazione irlandese, caratterizzato da un ricco contesto storico e da dinamiche familiari comprensibili. I lettori apprezzano il legame personale dell'autore con la storia, le descrizioni vivide e il viaggio emotivo dei personaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione a volte lenta a causa della lunghezza dei dettagli e hanno espresso commenti sul numero eccessivo di personaggi che a volte rendeva difficile seguire la storia. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che l'ultima parte della storia fosse eccessivamente compressa e che gli sviluppi importanti dei personaggi fossero affrettati.

(basato su 127 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Briarhill to Brooklyn: An Irish Family's Journey to Freedom and Opportunity

Contenuto del libro:

Per tre anni una misteriosa peronospora della patata ha devastato i clacson, le townlands e le città irlandesi.

Quasi un milione di persone morirono. Fu la prospettiva di morire di fame, le nevi del Black '47 o la paura del tifo a far partire i Bodkins? O fu il sogno della libertà e delle opportunità dell'America a spingere la famiglia da Galway a salire su una nave-bara irlandese nota come Cushlamachree? La loro destinazione era Brooklyn.

Un ostacolo inimmaginabile si presentò ai sette giovani fratelli Bodkin pochi giorni dopo l'attracco a New York. La "febbre" avrebbe colpito anche loro? Ma riuscirono a sopravvivere fino all'età adulta, guidati dai due fratelli maggiori, Dominic e Martin. Dominic, chirurgo alle prime armi sui campi di battaglia dell'Alabama a Spanish Fort e Fort Blakely, ha trascorso trentacinque anni facendo nascere e curando migliaia di bambini di Brooklyn.

Martin, veterano della Guerra Civile e in seguito ferraio con un proprio negozio, è infine il capostipite di una grande famiglia di Bodkins di New York. Briarhill to Brooklyn è un romanzo basato sui fatti, in cui Jack Bodkin racconta la storia della migrazione della sua famiglia cattolica irlandese dalla contea di Galway, in Irlanda, a Brooklyn, a New York, nel 1848, all'epoca della carestia delle patate irlandesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736378700
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Briarhill a Brooklyn: Il viaggio di una famiglia irlandese verso la libertà e l'opportunità -...
Per tre anni una misteriosa peronospora della...
Da Briarhill a Brooklyn: Il viaggio di una famiglia irlandese verso la libertà e l'opportunità - Briarhill to Brooklyn: An Irish Family's Journey to Freedom and Opportunity
Da Briarhill a Brooklyn: Il viaggio di una famiglia irlandese verso la libertà e l'opportunità -...
Per tre anni una misteriosa peronospora della...
Da Briarhill a Brooklyn: Il viaggio di una famiglia irlandese verso la libertà e l'opportunità - Briarhill to Brooklyn: An Irish Family's Journey to Freedom and Opportunity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)