Da Boss Crump a King Willie: come la razza ha cambiato la politica di Memphis

Punteggio:   (4,7 su 5)

Da Boss Crump a King Willie: come la razza ha cambiato la politica di Memphis (L. Sanford Otis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Da Boss Crump a King Willie” di Otis Sanford offre uno sguardo dettagliato e approfondito sulla storia politica di Memphis, concentrandosi in particolare sulle relazioni razziali e sull'evoluzione del potere politico afroamericano dall'inizio del XX secolo fino all'elezione del primo sindaco nero della città, Willie Herenton. I recensori lodano la narrazione, la ricerca approfondita e la capacità di Sanford di presentare una prospettiva equilibrata sulla politica di Memphis, anche se alcuni esprimono preoccupazione per lo spostamento verso la politica di parte nei capitoli successivi.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto, l'esplorazione perspicace della storia di Memphis, il trattamento equo ed equilibrato dei suoi personaggi politici, coinvolge i lettori con aneddoti coloriti e approfondimenti personali, mette in evidenza l'importanza della razza nella politica ed è adatto a un pubblico ampio, che comprende studenti e lettori generici interessati alla storia.

Svantaggi:

Secondo quanto riferito, le ultime sezioni del libro si trasformano in politica di parte, minando potenzialmente il suo precedente approccio equilibrato; alcuni recensori hanno ritenuto che riflettesse discussioni politiche obsolete degli anni Ottanta.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Boss Crump to King Willie: How Race Changed Memphis Politics

Contenuto del libro:

Dal Boss Crump a King Willie offre uno sguardo approfondito sul ruolo vitale che la razza ha giocato nell'evoluzione politica di Memphis, dall'ascesa del boss politico di lunga data Edward Hull Crump all'elezione del Dr. Willie Herenton come primo sindaco nero della città. Ricco di dettagli vividi sul funzionamento della politica municipale, questo resoconto accessibile del giornalista veterano Otis Sanford esplora la lotta di quasi un secolo degli afroamericani di Memphis per ottenere il riconoscimento dei leader locali e una voce valida negli affari della città.

Sanford spiega come, nel 1909, Crump vinse la sua prima elezione a sindaco senza il sostegno dei neri, ma cercò subito di corteggiare e mantenere il voto dei neri per mantenere la sua macchina politica per le due generazioni successive. La comunità afroamericana ha sostenuto in modo massiccio l'organizzazione di Crump perché egli ha almeno ascoltato e risposto ad alcune delle sue richieste.

Le loro preoccupazioni, mentre altri leader bianchi le ignoravano completamente. Il libro analizza le relazioni calde e fredde di Crump con i direttori dei giornali locali, alcuni dei quali criticavano la sua politica di macchina, ed esamina l'influenza della stampa sulla vita politica e civile della città. Il libro mostra anche come, nonostante il razzismo e la povertà di lunga data a Memphis, la comunità nera abbia comunque prodotto molti importanti leader commerciali, religiosi e politici, la maggior parte dei quali aveva un rapporto amichevole con il "Boss" Crump.

Il libro prosegue esplorando il vuoto politico che si è creato dopo la morte di Crump nel 1954 e i fattori che hanno portato gli afroamericani a diventare la maggioranza dei votanti in città dopo l'assassinio di Martin Luther King Jr. nel 1968. Durante il movimento per i diritti civili e oltre, i neri di Memphis hanno continuato a lottare per il riconoscimento e l'inclusione.

Questa lotta è culminata con l'elezione del Dr. Herenton, un figlio nativo ben istruito che si è dimostrato l'uomo giusto al momento giusto per fare la storia razziale e politica della città. Inoltre, il libro confronta il clima razziale di Memphis con quello di altre città del sud durante il periodo di massima diffusione del movimento per i diritti civili.

OTIS SANFORD è titolare della cattedra Hardin di eccellenza in giornalismo economico/manageriale presso l'Università di Memphis. È anche commentatore politico per la WREG-TV di Memphis. Ex redattore capo e attuale editorialista politico del Memphis Commercial Appeal, ha lavorato anche per il Jackson (Miss.) Clarion-Ledger, il Pittsburgh Press e il Detroit Free Press. Nel 2014 è stato inserito nella Tennessee Journalism Hall of Fame.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621904175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Boss Crump a King Willie: come la razza ha cambiato la politica di Memphis - From Boss Crump to...
Dal Boss Crump a King Willie offre uno sguardo...
Da Boss Crump a King Willie: come la razza ha cambiato la politica di Memphis - From Boss Crump to King Willie: How Race Changed Memphis Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)