Da Berkeley a Berlino: Come il Laboratorio Rad ha aiutato a evitare la guerra nucleare

Punteggio:   (4,8 su 5)

Da Berkeley a Berlino: Come il Laboratorio Rad ha aiutato a evitare la guerra nucleare (Tom Ramos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Tom Ramos fornisce un resoconto dettagliato e accessibile della storia e dello sviluppo del Lawrence Livermore National Laboratory e del suo ruolo nella progettazione di armi nucleari. Il libro mette in risalto le storie umane dietro la scienza, presentando scienziati famosi e il loro contributo alla deterrenza nucleare durante la Guerra Fredda.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, facilmente comprensibile per i non scienziati e fornisce una narrazione accattivante che fa rivivere le figure storiche. Offre una solida miscela di informazioni tecniche e storie personali, che lo rendono una lettura coinvolgente sia per gli appassionati di storia che per coloro che sono interessati alla scienza. I lettori apprezzano gli approfondimenti sul contesto storico e sull'importanza del lavoro del laboratorio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro povero di dettagli scientifici e hanno ritenuto che non argomentasse pienamente la tesi suggerita dal titolo. Potrebbe risultare denso per i lettori occasionali, alcuni dei quali hanno detto che non si legge velocemente, mentre chi ha una conoscenza approfondita dell'argomento potrebbe trovare il contenuto un po' elementare.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Berkeley to Berlin: How the Rad Lab Helped Avert Nuclear War

Contenuto del libro:

Nel novembre 1960, forte delle ideologie anticomuniste, John F. Kennedy fu eletto presidente degli Stati Uniti. Il premier sovietico Nikita Kruscev brandì la diplomazia nucleare nel tentativo di costringere gli Stati Uniti ad abbandonare Berlino, ponendo le basi per un grande scontro nucleare sul destino di Berlino Ovest. Da Berkeley a Berlino esplora come gli Stati Uniti abbiano avuto i mezzi per opporsi ai tentativi di Kruscev di espandere l'influenza sovietica nel mondo. La storia inizia quando un abitante del Sud Dakota, Ernest Lawrence, nipote di immigrati norvegesi, creò un laboratorio nel campus di Berkeley dell'Università della California. Il "Rad Lab" attirò alcuni dei migliori talenti d'America per intraprendere una carriera nel campo della fisica nucleare.

Quando si scoprì che la Germania nazista aveva i mezzi per costruire una bomba atomica, Lawrence si impegnò con tutte le sue energie per svegliare il governo americano ad agire. Dieci anni dopo, quando l'Unione Sovietica di Joseph Stalin divenne una potenza nucleare, Lawrence spinse i suoi studenti a raccogliere la sfida di scoraggiare le ambizioni militari di un despota comunista. Il loro percorso non fu facile: dovettero superare il ridicolo per tre fallimenti successivi, che portarono a chiedere la chiusura di loro e del loro laboratorio. Alla Conferenza di Nobska del 1956, i fisici del Rad Lab accettarono l'ardua sfida di fornire alla Marina una testata per Polaris.

Il successo del missile Polaris, che poteva essere trasportato dai sottomarini, fu un passo fondamentale per stabilire la capacità di deterrenza nucleare e aiutò Kennedy a tenere a bada Kruscev durante la crisi di Berlino del 1961. Sei mesi dopo l'apice della crisi di Berlino, Kennedy pensò a quanto il Paese fosse vicino alla distruzione e volò a Berkeley per incontrare e ringraziare un piccolo gruppo di fisici del Rad Lab per aver aiutato il Paese a evitare una guerra nucleare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682477533
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Berkeley a Berlino: Come il Laboratorio Rad ha aiutato a evitare la guerra nucleare - From...
Nel novembre 1960, forte delle ideologie...
Da Berkeley a Berlino: Come il Laboratorio Rad ha aiutato a evitare la guerra nucleare - From Berkeley to Berlin: How the Rad Lab Helped Avert Nuclear War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)