Da Benito Mussolini a Hugo Chavez

Punteggio:   (4,4 su 5)

Da Benito Mussolini a Hugo Chavez (Paul Hollander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Perché le persone intelligenti ammirano i dittatori?” di Paul Hollander esplora il paradosso degli intellettuali occidentali che ammirano le figure dittatoriali nonostante i loro regimi oppressivi e le atrocità commesse sotto di loro. Presenta un'analisi critica delle influenze geopolitiche storiche e contemporanee, evidenziando l'auto-illusione delle élite intellettuali.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'argomento coinvolgente, le abbondanti citazioni e gli approfondimenti storici che fornisce sull'ammirazione dei dittatori da parte di intellettuali di spicco. I recensori lo trovano affascinante e a volte tristemente divertente, e alcuni ne lodano l'esame critico della mentalità di questi intellettuali.

Svantaggi:

I critici sostengono che la premessa del libro sia di scarso significato e che manchi di chiarezza nel definire chi si qualifica come “intellettuale”. Alcune recensioni esprimono frustrazione per la forte dipendenza del libro dalle citazioni, che spesso sono mal presentate e interrompono il flusso della lettura, rendendo il libro difficile da leggere nonostante l'argomento interessante.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Benito Mussolini to Hugo Chavez

Contenuto del libro:

Nel corso del XX e XXI secolo, i dittatori politici non solo erano popolari nei loro Paesi, ma erano anche ammirati da numerosi intellettuali occidentali altamente istruiti e idealisti.

Gli oggetti di questo culto dell'eroe politico sono stati, tra gli altri, Benito Mussolini, Adolph Hitler, Joseph Stalin, Mao Zedong, Fidel Castro e, più recentemente, Hugo Chavez. Questo libro cerca di capire le fonti di questi giudizi e percezioni errate, gli appelli specifici di particolari dittatori e il ruolo svolto dal loro carisma, o pseudo-carisma.

Getta nuova luce non solo sulla disposizione politica di numerosi intellettuali occidentali - come Martin Heidegger, Eric Hobsbawm, Norman Mailer, Ezra Pound, Susan Sontag e George Bernard Shaw - ma anche sulla personalità di quei leader politici che hanno incoraggiato, e in alcuni casi contribuito a creare, il culto che circonda la loro ascesa alla dittatura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781107415072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Benito Mussolini a Hugo Chavez - From Benito Mussolini to Hugo Chavez
Nel corso del XX e XXI secolo, i dittatori politici non solo erano popolari nei loro...
Da Benito Mussolini a Hugo Chavez - From Benito Mussolini to Hugo Chavez
Capire l'antiamericanismo: le sue origini e il suo impatto in patria e all'estero - Understanding...
Rapporti e osservazioni originali che analizzano...
Capire l'antiamericanismo: le sue origini e il suo impatto in patria e all'estero - Understanding Anti-Americanism: Its Orgins and Impact at Home and Abroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)