Da Bataille a Badiou: Lignes, la conservazione del pensiero radicale francese, 1987-2017

Punteggio:   (5,0 su 5)

Da Bataille a Badiou: Lignes, la conservazione del pensiero radicale francese, 1987-2017 (Adrian May)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From Bataille to Badiou: Lignes, the Preservation of Radical French Thought, 1987-2017

Contenuto del libro:

Da Bataille a Badiou: Lignes: the preservation of Radical French Thought, 1987-2017 offre una lettura esaustiva dell'importante ma poco studiata rivista intellettuale Lignes, dal 1987 al 2017, per dimostrare come sia riuscita a preservare e sviluppare l'eredità del pensiero radicale francese.

Il pensiero radicale francese viene spesso definito "teoria francese" o "la pensée 68". Mentre esistono molti studi sulle revisioni intellettuali dagli anni '30 agli anni '80, questo libro illumina in modo cruciale il cambiamento della cultura intellettuale e politica della Francia a partire dagli anni '80, colmando un'importante lacuna nei dibattiti contemporanei sulla.

La continua attualità degli intellettuali francesi. Questo libro fornisce una forte contro-narrazione al racconto ricevuto secondo cui, dopo il "momento liberale" antitotalitario della fine degli anni Settanta, il marxismo e lo strutturalismo sarebbero stati completamente banditi dalla sfera intellettuale francese. Fornisce il contesto storico.

Il libro fornisce il contesto storico dell'ascesa di pensatori di fama internazionale come Alain Badiou, Jacques Ranci e Jean-Luc Nancy, inserendoli in una genealogia intellettuale che risale a Georges Bataille e Maurice Blanchot negli anni Trenta. Il libro introduce il lettore anche a studiosi meno noti, ma non per questo meno importanti.

Tuttavia, sono presenti pensatori significativi, tra cui il direttore di Lignes Michel Surya, Dionys Mascolo, Daniel Bensa�d, Fethi Benslama, Anselm Jappe e Robert Kurz. Attraverso le pagine della rivista, emerge un'inedita storia culturale della Francia, mentre gli intellettuali rispondono alle pressanti questioni contemporanee, come il crollo del comunismo, la crisi dei migranti in Europa e la crisi della società civile.

La caduta del comunismo, la crisi europea dei migranti e le crescenti tensioni nazionaliste, la globalizzazione del capitalismo finanziario e la crisi economica del 2008, gli scandali sulla pedofilia e il ritorno del pensiero religioso in Francia, nonché i dibattiti sulla letteratura e sul valore politico dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800855861
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La magia della scrittura - The Magic of Writing
In questa guida coinvolgente, l'insegnante, poeta e paroliere Adrian May mostra come la magia sia uno strumento utilizzato...
La magia della scrittura - The Magic of Writing
La tradizione nella scrittura creativa: Trovare l'ispirazione attraverso le proprie radici -...
La tradizione nella scrittura creativa: Finding...
La tradizione nella scrittura creativa: Trovare l'ispirazione attraverso le proprie radici - Tradition in Creative Writing: Finding Inspiration Through Your Roots
Da Bataille a Badiou: Lignes, la conservazione del pensiero radicale francese, 1987-2017 - From...
Da Bataille a Badiou: Lignes: the preservation of...
Da Bataille a Badiou: Lignes, la conservazione del pensiero radicale francese, 1987-2017 - From Bataille to Badiou: Lignes, the Preservation of Radical French Thought, 1987-2017
Mito e scrittura creativa: La canzone che si rinnova - Myth and Creative Writing: The Self-Renewing...
Mito e scrittura creativa è una guida unica e...
Mito e scrittura creativa: La canzone che si rinnova - Myth and Creative Writing: The Self-Renewing Song

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)