Da baroni rapinatori a cortigiani: Il mondo in evoluzione dei Lovells di Titchmarsh

Punteggio:   (4,5 su 5)

Da baroni rapinatori a cortigiani: Il mondo in evoluzione dei Lovells di Titchmarsh (E. Simon Monika)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From Robber Barons to Courtiers: The Changing World of the Lovells of Titchmarsh

Contenuto del libro:

Francis Lovell è senza dubbio il più famoso - se non l'unico - Lovell di Titchmarsh. Nel 1483 fu nominato visconte da Edoardo IV, il primo Lovell a essere elevato alla nobiltà titolata. È famoso soprattutto per essere stato ciambellano e amico intimo di Riccardo III, il “cane” della famosa cagnara di William Collingbourne.

Sebbene Francis Lovell sia il membro più noto della sua famiglia, i Lovell erano un'antica famiglia aristocratica che affondava le proprie radici nella Normandia dell'XI secolo. A parte la battaglia di Hastings, si può trovare un Lovell praticamente in tutti gli eventi importanti della storia inglese, che si tratti della crociata di Riccardo I, della battaglia di Lewes, dell'assedio di Calais, della ribellione di Lambert Simnel contro Enrico VII o della caduta di Anna Bolena. Nel corso dei secoli, i Lovell sono cresciuti in ricchezza e potere grazie al servizio della corona, a ricchi matrimoni e, in misura considerevole, alla fortuna.

La storia dei Lovells di Titchmarsh, dagli inizi relativamente oscuri nella regione di confine tra Francia e Normandia fino alla posizione di potere presso la corte reale, non solo illustra il destino di questa famiglia, ma getta anche una luce interessante sui cambiamenti e gli sviluppi dell'Inghilterra medievale e Tudor. Diversi temi emergono come costanti nella vita di una famiglia aristocratica nel corso dei cinque secoli trattati in questo libro: i profitti e i pericoli del servizio alla corona, le influenze della tradizione familiare e delle scelte personali, la lealtà e l'opportunismo, l'abilità e la fortuna, e il ruolo delle donne nella famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526751072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da baroni rapinatori a cortigiani: Il mondo in evoluzione dei Lovells di Titchmarsh - From Robber...
Francis Lovell è senza dubbio il più famoso - se...
Da baroni rapinatori a cortigiani: Il mondo in evoluzione dei Lovells di Titchmarsh - From Robber Barons to Courtiers: The Changing World of the Lovells of Titchmarsh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)