Da Auschwitz con amore: Il racconto ispiratore della sopravvivenza, della devozione e del trionfo di due sorelle raccontato da Manci Grunberger Beran e Ruth Grunberge

Punteggio:   (4,4 su 5)

Da Auschwitz con amore: Il racconto ispiratore della sopravvivenza, della devozione e del trionfo di due sorelle raccontato da Manci Grunberger Beran e Ruth Grunberge (Daniel Seymour)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

From Auschwitz With Love racconta la storia straziante ma stimolante delle sorelle Manci e Ruthie Grunberger, che sono sopravvissute all'Olocausto e hanno ricostruito le loro vite. La narrazione intreccia le loro esperienze personali con il contesto storico, sottolineando la resilienza, l'amore e l'unicità dei loro percorsi individuali nel dopoguerra.

Vantaggi:

Il libro offre un'avvincente prospettiva in prima persona dell'Olocausto, evidenziando la forza dei legami tra sorelle e i diversi modi in cui gli individui affrontano il trauma. È ben studiato, coinvolgente e di grande impatto emotivo, facendo sentire i lettori come se facessero parte delle conversazioni delle sorelle. Molti recensori hanno lodato i temi edificanti dell'amore e della resilienza, insieme all'abilità dell'autrice nel presentare la storia in modo autentico e accessibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa priva di profondità, descrivendola come noiosa e troppo simile a una trascrizione piuttosto che a una storia articolata. Ci sono state critiche riguardo alla mancanza di un'esplorazione dettagliata delle parole delle sorelle, che ha dato luogo a un libro che ad alcuni è sembrato sommario. Inoltre, un recensore ha affermato che il libro non si concentra adeguatamente sugli orrori dell'Olocausto, il che potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti i lettori.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Auschwitz with Love: The Inspiring Memoir of Two Sisters' Survival, Devotion and Triumph as told by Manci Grunberger Beran & Ruth Grunberge

Contenuto del libro:

Due giovani ragazze, Manci e Ruth Grunberger, crescono in un'affettuosa famiglia ebrea con i loro sei fratelli alla base dei Carpazi, una regione pacifica fino all'annessione del territorio da parte dell'Ungheria nel 1938.

Mentre la Seconda Guerra Mondiale coinvolge l'Europa, l'area diventa gradualmente il fulcro della Soluzione Finale nazista. La famiglia Grunberger viene inviata ad Auschwitz, dove Josef Mengele sceglie chi vive e chi muore. Il padre, la madre e i sei fratelli vengono uccisi nelle camere a gas.

Le due sorelle sopravvivono sette mesi ad Auschwitz e altri cinque mesi marciando attraverso i Monti Sudeti alla mercé delle brutali guardie delle SS prima di essere salvate vicino al confine danese. Le sorelle vengono ritrovate da una famiglia a Philadelphia e diventano alcune delle prime rifugiate ebree portate negli Stati Uniti.

Da questi inizi traumatici, emergono due storie di vita appaganti. Le sorelle hanno convinzioni, interessi e metodi di gestione diversi, eppure il loro legame personale - l'amore disinteressato e incondizionato che le unisce - non fa che rafforzarsi nel corso degli anni.

Raccontata in due memorie in prima persona - e presentata con ulteriori riferimenti storici - questa è una straordinaria storia di resilienza e sopravvivenza che descrive un clamoroso trionfo dello spirito umano lungo nove decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789493231887
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Momentum: Il paradigma della responsabilità e i cicli virtuosi di cambiamento nei college e nelle...
L'era della responsabilità ha travolto il panorama...
Momentum: Il paradigma della responsabilità e i cicli virtuosi di cambiamento nei college e nelle università - Momentum: The Responsibility Paradigm and Virtuous Cycles of Change in Colleges and Universities
Da Auschwitz con amore: Il racconto ispiratore della sopravvivenza, della devozione e del trionfo di...
Due giovani ragazze, Manci e Ruth Grunberger,...
Da Auschwitz con amore: Il racconto ispiratore della sopravvivenza, della devozione e del trionfo di due sorelle raccontato da Manci Grunberger Beran e Ruth Grunberge - From Auschwitz with Love: The Inspiring Memoir of Two Sisters' Survival, Devotion and Triumph as told by Manci Grunberger Beran & Ruth Grunberge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)