Da Atene a Gerusalemme: L'amore della sapienza e l'amore di Dio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Da Atene a Gerusalemme: L'amore della sapienza e l'amore di Dio (Stephen Clark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Difesa della razionalità contro tutti i critici” di Stephen R. L. Clark difende il concetto di razionalità oggettiva intrinseca nell'universo contro vari detrattori filosofici. Presenta una critica al nichilismo, al relativismo e ad altri punti di vista, esortando i lettori a tornare alla virtù intellettuale. La scrittura è intellettualmente stimolante, ma può essere complessa e ricca di riferimenti.

Vantaggi:

Il libro offre potenti argomenti contro il nichilismo e il relativismo, incoraggiando il ritorno alla virtù intellettuale. L'ampia conoscenza di Clark della filosofia, della religione, della psicologia e della scienza arricchisce il discorso. La critica al culto della macroevoluzione è particolarmente degna di nota.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è un po' stentato e potrebbe risultare difficile per alcuni lettori a causa della forte dipendenza da riferimenti a poeti britannici e pensatori oscuri. Potrebbe non essere facilmente accessibile per coloro che non hanno familiarità con il background filosofico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Athens to Jerusalem: The Love of Wisdom and the Love of God

Contenuto del libro:

Queste lezioni ampliate di Gifford cercano di rispondere alla battuta di Tertulliano: “Che cosa c'entra Gerusalemme con Atene? “Ovvero, quale legame può esserci tra l'“entusiasmo” del cristianesimo e la filosofia razionale? Affrontando questa domanda nell'ambito di molteplici visioni del mondo, a volte apparentemente opposte, l'autore conclude difendendo strenuamente la ragione, la raggiungibilità della verità e la realtà della coscienza contro gli attacchi contemporanei, illustrando come la filosofia - troppo spesso ridotta a pseudo-virtuosità astratta - possa aiutarci a sciogliere gli enigmi moderni che hanno portato alla depressione epidemica, al relativismo e all'accidia.

In particolare, scopre che il teismo neoplatonico, che ha ben servito ebrei, cristiani, musulmani e indù, fornisce un linguaggio di discussione per coloro che appartengono a tradizioni religiose diverse e un contesto in cui coloro che si dedicano all'apprendimento umano e all'amore per la verità possono considerare la loro ricerca come qualcosa di più di un hobby impraticabile. Questa tesi viene applicata a questioni come l'evoluzione della coscienza, l'ambientalismo, i diritti degli animali, l'etica della fede, la teologia negativa e il problema del male.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621384366
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Cristo dimenticato: Esplorare la maestà e il mistero del Dio incarnato - The Forgotten Christ:...
Poche cose sono più essenziali per la salute della...
Il Cristo dimenticato: Esplorare la maestà e il mistero del Dio incarnato - The Forgotten Christ: Exploring the Majesty and Mystery of God Incarnate
Dio, religione e realtà - God, Religion and Reality
“Da oltre quarant'anni Stephen R. L. Clark pubblica alcuni dei saggi e dei libri filosofici più riflessivi e stimolanti...
Dio, religione e realtà - God, Religion and Reality
Da Atene a Gerusalemme: L'amore della sapienza e l'amore di Dio - From Athens to Jerusalem: The Love...
Queste lezioni ampliate di Gifford cercano di...
Da Atene a Gerusalemme: L'amore della sapienza e l'amore di Dio - From Athens to Jerusalem: The Love of Wisdom and the Love of God
Tra uno e molti altri - Between One and Many More
Il mio libro è per essere a disposizione degli altri. Ha qualcosa che interessa a tutti. Le mie filosofie riguardano la...
Tra uno e molti altri - Between One and Many More
Come sapere (se andrete in Paradiso) - How to Know (If You Are Going to Heaven)
Nella Chiesa di oggi, Satana ha presentato un messaggio evangelico...
Come sapere (se andrete in Paradiso) - How to Know (If You Are Going to Heaven)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)