Da Atena a Barbie: corpi, archetipi e ricerca di sé da parte delle donne

Punteggio:   (5,0 su 5)

Da Atena a Barbie: corpi, archetipi e ricerca di sé da parte delle donne (Lenore Wright J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Athena to Barbie” della professoressa Wright esplora quattro archetipi chiave che rappresentano la femminilità - Maria, Atena, Venere e Barbie - e le loro implicazioni sull'identità femminile in un contesto storico. Il libro combina l'approfondimento scientifico con l'accessibilità, invitando i lettori a riflettere sulla complessità dei ruoli e delle potenzialità del genere femminile.

Vantaggi:

Il libro è stimolante e fa riflettere, fornendo una nuova prospettiva sugli archetipi della femminilità. È allo stesso tempo erudito e accessibile, con uno stile di scrittura lucido e coinvolgente. La qualità della produzione fisica è elevata, con buone impaginazioni e illustrazioni. Il contenuto incoraggia il pensiero generativo e presenta la speranza di un futuro migliore per le donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'esplorazione degli archetipi un po' astratta. Il libro non pretende di offrire risposte definitive, il che potrebbe lasciare insoddisfatti coloro che cercano conclusioni più concrete.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Athena to Barbie: Bodies, Archetypes, and Women's Search for Self

Contenuto del libro:

Athena to Barbie esplora la natura conturbante dell'essere donna. Il libro traccia i quattro angoli della scelta impossibile che una donna deve affrontare a causa del suo corpo: il suo corpo come spazio spirituale (Maria), come spazio politico (Atena), come spazio erotico (Venere) e come spazio materialista (Barbie).

Il libro ripercorre le difficoltà che le donne incontrano nel comprendere se stesse come qualcuno che ha, ma non è solo, un corpo. La questione dell'identità è particolarmente spinosa e complicata quando si tratta di donne, perché la capacità di avere figli è un'arma a doppio taglio. Nel corso del tempo (anche in questo momento), il fatto di avere un utero ha plasmato il modo in cui le donne sono viste e trattate in modo negativo, e le capacità delle donne di avere figli sono state usate per stereotipare, opprimere e costringere.

La gravidanza è potente, ma la possibilità di una gravidanza comporta pressioni e scelte impossibili. Questo libro affronta il compito della riconciliazione - come le donne possono capire se stesse alla luce dei loro corpi - attraverso un'intensa immersione nella storia, nell'arte, nella letteratura, nella teologia e, in particolare, nella filosofia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506480473
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Atena a Barbie: corpi, archetipi e ricerca di sé da parte delle donne - Athena to Barbie: Bodies,...
Athena to Barbie esplora la natura conturbante...
Da Atena a Barbie: corpi, archetipi e ricerca di sé da parte delle donne - Athena to Barbie: Bodies, Archetypes, and Women's Search for Self

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)