Da Arromanches all'Elba: Marcus Cunliffe e il 144° Reggimento Royal Armoured Corps 1944-1945

Punteggio:   (4,4 su 5)

Da Arromanches all'Elba: Marcus Cunliffe e il 144° Reggimento Royal Armoured Corps 1944-1945 (Charles More)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

From Arromanches to the Elbe: Marcus Cunliffe and the 144th Regiment Royal Armoured Corps 1944-1945

Contenuto del libro:

Fu il 14 giugno 1944, D+8, che i carri armati del 144° Reggimento del Royal Armored Corps iniziarono a sbarcare sulla Gold Beach durante lo sbarco in Normandia. Ritardando a sbarcare, i carri armati del reggimento erano stati gravemente mancati dalla fanteria - e di conseguenza gli uomini del 144° si trovarono presto in azione. Fu l'inizio di una lunga e aspra campagna che li avrebbe portati attraverso l'Europa nord-occidentale fino al cuore della Germania.

Durante l'avanzata il reggimento prese parte a una serie di importanti azioni. Tra queste, l'Operazione Pomegranate (luglio 1944), l'Operazione Totalize, un innovativo attacco notturno che fu uno degli ultimi passi verso l'uscita dalla testa di ponte di Caen (7/8 agosto 1944), l'assedio e la cattura di Le Havre, i combattimenti in Olanda alla fine del 1944, l'attraversamento del Reno (a quel punto il reggimento era stato equipaggiato con i Bufali anfibi e durante il quale portò la bandiera che accompagnava i primi carri armati britannici ad attraversare il Reno dopo la fine della Prima Guerra Mondiale) e la cattura di Brema poco prima della fine della guerra in Europa.

L'autore ha iniziato a indagare sul servizio del reggimento grazie al suo defunto suocero, il capitano R. W. Thorne, che ne era stato ufficiale durante la guerra. Oltre a interviste approfondite con lui sul reggimento e sulla campagna, questo libro attinge a una serie di fonti contemporanee, non ultimo l'archivio del collega Marcus Cunliffe.

Cunliffe, che nel dopoguerra è diventato un illustre studioso e autore britannico specializzato in studi americani (in particolare in storia militare e culturale), ha tenuto un diario dettagliato e grafico e ha scritto una serie di resoconti vivaci e informativi, tutti conservati nella biblioteca della George Washington University a Washington DC. Non sorprende che il lavoro di Cunliffe sia molto presente in questa pubblicazione.

Da Arromanches all'Elba è un contributo serio alla storia della Seconda guerra mondiale. Oltre a esplorare tutti gli aspetti della vita dell'esercito, come l'addestramento e quella che potrebbe essere definita la storia sociale di un'unità in servizio attivo, questo libro piacerà a chi è interessato alla campagna in Europa nel suo complesso, all'uso dei carri armati e della guerra corazzata in generale e, naturalmente, alle battaglie finali per sconfiggere il Terzo Reich di Hitler.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526710659
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età industriale: economia e società in Gran Bretagna dal 1750 - The Industrial Age: Economy and...
Questa edizione fornisce un resoconto dello...
L'età industriale: economia e società in Gran Bretagna dal 1750 - The Industrial Age: Economy and Society in Britain Since 1750
Da Arromanches all'Elba: Marcus Cunliffe e il 144° Reggimento Royal Armoured Corps 1944-1945 - From...
Fu il 14 giugno 1944, D+8, che i carri armati del...
Da Arromanches all'Elba: Marcus Cunliffe e il 144° Reggimento Royal Armoured Corps 1944-1945 - From Arromanches to the Elbe: Marcus Cunliffe and the 144th Regiment Royal Armoured Corps 1944-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)